Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Stabilità. Approvato in Affari Sociali emendamento di Amato (Pd) per diversificazione dei presidi nelle terapie della cronicità


L'emendamento inserisce la garanzia di individuazione all’interno delle “categorie omogenee” di più tipologie per quei presidi utilizzati per le terapie domiciliari, che i pazienti cronici autogestiscono. "La qualità di vita del paziente si misura anche dalla semplicità degli strumenti messi a loro disposizione".

06 NOV - Approvato in Commissione Affari Sociali della Camera un emendamento alla legge di Stabilità presentato da Maria Amato (Pd) per la diversificazione dei presidi per terapie della cronicità.

“L'Articolo 39 della Legge riporta, al comma 33, in capo all’Agenas – spiega Amato - il predisporre capitolati per categorie omogenee di presidi da utilizzare per le cure, quali aghi, siringhe, cateteri, strisce per dosaggio glicemico e similari e definirne il prezzo congruo. L'obiettivo è ovviamente condivisibile perché si tratta di un percorso obbligato per raggiungere il risultato dei costi standard”.

La ratio dell'emendamento approvato in Commissione inserisce, al comma 33 lettera b, la garanzia di individuazione all’interno delle “categorie omogenee” di più tipologie per quei presidi utilizzati per le terapie domiciliari, che i pazienti cronici autogestiscono.

“Si pensi ad un paziente anziano – osserva - che ha finalmente imparare ad usare i suoi attrezzi per il diabete, o ad un paziente in dialisi peritoneale o ad uno con la nevralgia del trigemino e il rapporto stretto di vita con il suo infusore di analgesici o ad uno con insufficienza respiratoria cronica. Doversi confrontare con strumenti nuovi per scopi identici per un paziente cronico diventa il problema sul problema, la difficoltà su una quotidianità in salita".

La qualità di vita del paziente cronico si misura "anche dalla relativa semplicità degli strumenti che mettiamo loro a disposizione, l’assistenza domiciliare è uno degli elementi piu' importanti per la qualità percepita del Servizio Sanitario Nazionale, e la sua sostenibilità – conclude la Parlamentare de PD - e si basa su percorsi personalizzati di cura in cui pazienti e familiari sono co-protagonisti”.
 

06 novembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy