Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ticket. M5S: "A rischio l'esenzione degli over 65 a causa della 'tenaglia' Governo-Regioni"


Deputati e senatori del M5S commentano così le ipotesi lanciate dell'assessore alla sanità della Regione Veneto, Luca Coletto e quelle del governatore della Toscana, Enrico Rossi. "Nel frattempo il governo tace, ma è stato proprio lui nella legge di Stabilità a tagliare 4 mld alle Regioni. Ci opporremo fermamente a questo ulteriore attentato al welfare".

21 GEN - "Purtroppo è in atto un nuovo, l'ennesimo, tentativo smontare il nostro sistema di tutele. Questa volta a barcollare è l’esenzione automatica del ticket sanitario per tutti i cittadini over 65. Se attuata, sarebbe una misura iniqua e cieca, che non terrebbe minimamente conto della realtà sociale che si è venuta a determinare soprattutto in questi anni di crisi e disoccupazione: oggi infatti la pensione rappresenta l’unica e l’ultima fonte di sostentamento per moltissime famiglie italiane. E noi a quella fonte di sostentamento vogliamo assestargli anche questo nuovo colpo? Fin da subito dichiariamo che ci opporremo fermamente a questo ulteriore, attentato al welfare, rispetto al quale le responsabilità del governo sono enormi". Lo affermano i deputati e i senatori del movimento 5 Stelle.

"Ricordiamo che l'assessore regionale alla Sanità della Regione Veneto, Luca Coletto, che è anche il coordinatore degli assessori regionali, ha proposto di mantenere l'esonero dal ticket solo per gli over 65 con pensioni sociali, patologie gravi, per chi è disoccupato o per le famiglie numerose. A dare man forte alle parole di Coletto arriva un’altra Regione “pesante”: la Toscana. Il presidente Enrico Rossi parla di assegnare il ticket per gli over 65 in base al reddito Isee. Il tempo a disposizione per decidere è molto poco e un’operazione articolata come questa, se fatta seriamente, non si può realizzata dall’oggi al domani. Il presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino, invece - proseguono i parlamentari del M5S - si sfila e dice solo che quella di Coletto sarebbe una posizione personale".
 
"Nel frattempo il governo tace ma, a determinare questa situazione di fibrillazione, è stato proprio lui: nell’ultima legge di Stabilità, infatti - concludono i 5 stelle - Renzi ha tagliato 4 miliardi di euro alle Regioni le quali, a loro volta, per recuperare fondi, cercano di rifarsi sui cittadini. Un giro-raggiro che per l’ennesima volta colpisce l’anello debole dello Stato".

21 gennaio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy