Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ricerca. Dirindin (Pd): "Aifa sblocchi il bando 2012 per quella indipendente"


Questa la richiesta della capogruppo Pd in commissione sanità, in un'interrogazione urgente rivolta ai ministri della Salute e dell'economia e delle Finanze. "Il persistente stato di stallo priva l’Aifa stessa, il Ssn, i medici e i pazienti di risposte utili al miglioramento dell'assistenza e allo stesso tempo priva i ricercatori di fondi, già disponibili ma ancora in attesa di essere assegnati".

22 GEN - "E' necessario che l'Aifa attivi con la massima sollecitudine le procedure per il rapido espletamento del bando del 2012 finalizzato alla ricerca clinica e farmaceutica indipendente". Lo chiede la senatrice Nerina Dirindinin, capogruppo Pd in commissione sanità, in un'interrogazione urgente rivolta ai ministri della Salute e dell'economia e delle Finanze, sottoscritta dai colloghi Maturani, Bianco, Dalla Zuanna, Granaiola, Mattesini, Padua, Silvestro, Valdinosi.

"Il persistente stato di stallo - sottolinea Dirindin - priva l’Aifa stessa, il Servizio sanitario nazionale, i medici e i pazienti di risposte utili al miglioramento dell'assistenza e allo stesso tempo priva i ricercatori di fondi, già disponibili ma ancora in attesa di essere assegnati, tanto più importanti perché destinati alla ricerca indipendente. L'ultimo bando Aifa risale al 2012, bando che non è mai stato espletato e da allora un centinaio di ricercatori clinici attendono di sapere se il loro progetto risponde agli interessi di Aifa e se conseguentemente è idoneo a ricevere il relativo finanziamento".

"E' poi urgente - sostengono i parlamentari nell'interrogazione - che i ministri interessati intraprendano le opportune iniziative per ripristinare la cadenza annuale della promulgazione del bando citato, evitando che risorse pubbliche rimangano inutilizzate per anni, a maggior ragione quando riguardano la ricerca e in particolare la ricerca indipendente. Così come è importante sapere a quanto ammontano le risorse annualmente versate all’Aifa dalle aziende farmaceutiche, quante risorse - e in base a quali criteri - sono destinate ogni anno alla ricerca indipendente e qual è l’ammontare delle risorse non utilizzate nel corso degli ultimi anni". 

22 gennaio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy