Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ricerca indipendente. Dirindin: “Governo non mi ha convinto. Sbloccare subito i 38 milioni fermi da tempo”


Così la capogruppo alla Commissione Sanità del Senato dopo la risposta del sottosegretario De Filippo alla sua interrogazione di qualche giorno fa. “Una risposta che considero superficiale nei contenuti e bizzarra nelle motivazioni e che non giustifica, in tempi di crisi finanziaria e di tagli alla ricerca”.

26 FEB - "Non mi ritengo soddisfatta della risposta del governo sul grave problema dei mancati finanziamenti per la ricerca indipendente sui farmaci sollevato da una mia interrogazione rivolta ai ministri della Salute e dell'Economia. Una risposta che considero superficiale nei contenuti e bizzarra nelle motivazioni e che non giustifica, in tempi di crisi
finanziaria e di tagli alla ricerca, il blocco di complessivi 38 milioni destinati alla ricerca su temi non di interesse commerciale". Così la senatrice Nerina Dirindin, capogruppo della commissione Sanità commenta la risposta del sottosegretario alla Salute.
 
"Il Fondo a supporto della ricerca indipendente - ricorda Dirindin - finanziato da un contributo pari al 5% delle spese promozionali (escluse le spese per il personale) annualmente versato dalle aziende farmaceutiche all’ Agenzia, ha  autorizzato, dal 2009, 207 progetti per un finanziamento complessivo di poco inferiore ai 100 milioni di euro. Dal 2012, data dell'ultimo bando, i progetti non sono stati più finanziati, causando un grave danno alla ricerca indipendente e ai giovani ricercatori coinvolti".
 
"E' grave - continua la senatrice - che si blocchino risorse così importanti con motivazioni risibili (la "mancanza di autorevoli esperti cui far valutare i progetti"!).Continuerò a insistere, e su questo annuncio una nuova interrogazione, affinché venga trovata al più presto una soluzione accettabile e si continui a finanziare un settore che dovrebbe essere motivo d'orgoglio per un Paese che crede nel valore della libera ricerca scientifica al solo servizio della scienza e dei cittadini", conclude Dirindin.

26 febbraio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy