Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Agenda parlamentare. Riforma costituzionale e audizione Cantone su Ordini e incompatibilità


Rush finale alla Camera sul Ddl di riforma costituzionale. Mercoledì il presidente dell’Anticorruzione in audizione presso le commissioni riunite Affari sociali e costituzionali. In calendario anche la Riforma del Terzo settore, Responsabilità professionale e Ddl autismo. Interrogazioni su Opg, vaccino pandemico ‘Focetria’ e diabete giovanile.

09 MAR - Il Palazzo di Montecitorio affronta da oggi l’esame conclusivo del Ddl sulla riforma costituzionale. Votazione finale in calendario per martedì. A seguire sarà la volta del Dl misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. Mercoledì il question time e giovedì le interpellanze.
 
La Commissione Affari sociali proseguirà l'esame, in sede referente sulla Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale.
 
Si riuniranno, poi, il Comitato ristretto nominato per l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare e il Comitato ristretto nominato per l'esame delle proposte di legge sulla Responsabilità professionale del personale sanitario 
 
In sede di Atti del Governo, la Commissione proseguirà l'esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2013/31/UE che modifica la direttiva 92/65/CEE per quanto riguarda le norme sanitarie che disciplinano gli scambi e le importazioni nell'Unione di cani, gatti e furetti 
 
Mercoledì le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali svolgeranno l'audizione del Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, sulla disciplina vigente e sugli eventuali interventi di riforma in materia di ordini delle professioni sanitarie, con particolare riferimento alla prevenzione e repressione della corruzione e delle illegalità, ivi compresi i profili di inconferibilità e incompatibilità di incarichi.
 
La Commissione svolgerà, infine, interrogazioni sullo stato di attuazione della legge sul superamento degli Opg; Iniziative urgenti per evitare ulteriori proroghe della chiusura degli Opg e su Iniziative volte a verificare i tempi di permanenza dei soggetti internati negli ospedali psichiatrici giudiziari e nelle REMS.  
 
Il Senato riapre i lavori martedì pomeriggio con il Ddl sul Divorzio breve e quello sull’identificazione delle forze dell’ordine. Giovedì interrogazione del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.
 
Tra i lavori della commissione Igiene e Sanità mercoledì vi sarà l’esame mercoledì in sede deliberante del Ddl sull’Autismo. Sempre mercoledì tre interrogazioni: prezzo del vaccino pandemico "Focetria", sul rilascio o rinnovo della patente per chi ha malattie ed affezioni che condizionano il rilascio del certificato e su interventi per il diabete giovanile. Giovedì ci sarà poi la discussione sulle procedure informative dell’Indagine conoscitiva sul Ssn.

09 marzo 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy