Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Conferenza Stato Regioni. Dalla farmacovigilanza alla Pma. Tutti i documenti


Alla Conferenza del prossimo 23 marzo anche le nuove disposizioni per il trasporto degli organi e  per i trapianti, gli interventi di valutazione dell'attuazione del Piano nazionale prevenzione 2014-2018 e le Linee guida sugli interventi assistiti con animali e quelle sul corretto utilizzo delle fibre artificiali vetrose.

19 MAR - È un piatto ricco per la sanità quello che arriva sul tavolo della Stato Regioni convocata per la prossima settimana (23 marzo). Si va dalla verifica dei requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi dei centri di Pma alle nuove regole sulla farmacovigilanza. Ma ci sono anche nuove disposizioni anche per il trasporto degli organi in caso di trapianto in attuazione delle norme Ue, un documento con la griglia degli interventi di valutazione dell'attuazione del Piano nazionale prevenzione 2014-2018 e le Linee guida sugli interventi assistiti con animali e quelle sul corretto utilizzo delle fibre artificiali vetrose.
 
Ecco i documenti iscritti all’ordine del giorno della Conferenza Stato Regioni del 23 marzo.
Con alcune limature rispetto all’anticipazione di Quotidiano Sanità, arriva il decreto interministeriale concernente le procedure operative e le soluzioni tecniche per un’efficace azione di farmacovigilanza.

All'attenzione del tavolo anche il documento che disciplina i “Criteri per le visite di verifica dei requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi dei centri di procreazione medicalmente assistita (PMA)” (vedi anticipazione su Quotidiano Sanità)

all'ordine del gionro l’Accordo sul documento recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali”. Frutto del lavoro svolto dal Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali e pet therapy, Izp delle Venezie hanno come obiettivo individuare buone prassi, standardizzare i protocolli operativi degli interventi assistiti con gli animali, e armonizzare l’attività degli operatori individuando anche le modalità di formazione delle varie figure professionali per tutelare sia la persona sia l’animale.
 
 
C’è poi l’Accordo su “Revisione e aggiornamento dell’Accordo Csr del 21 dicembre 2006 sul coordinamento dei trasporti connessi con le attività trapiantologiche”.
La proposta nasce dalla necessità di riorganizzazione della rete trapiantologica e la disponibilità di nuove tecnologie, ed anche dalla necessità di assicurare uniformità sul territorio nazionale e prevedere la progressiva armonizzazione dei modelli di trasporto adottati a livello regionale.  Il provvedimento disciplina quindi il sistema del trasporto organi, le equipe trapiantologiche, i materiali biologici, i requisiti di confezionamento, le etichettature, il monitoraggio della temperatura e la tracciabilità dell’organo. Fermo restando l’autonomia organizzativa delle regioni.
 
 
L’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente “Piano nazionale per la prevenzione per gli anni 2014-2018 – Documento per la valutazione” disciplina i criteri per la valutazione e la certificazione dei Piani regionali di prevenzione. Parte integrante del sistema di valutazione deve essere l’uso dei sistemi informativi e di sorveglianza che il Piano nazionale della prevenzione continua a promuovere e valorizzare per il necessario e corretto espletamento di tutte le funzioni che ne derivano: conoscenza, pianificazione, azione governance e empowerment.
 

Segue l’Intesa sulle Linee guida per l’applicazione della normativa inerente i rischi di esposizioni e le misure di prevenzione per la tutela della salute alle fibre artificiali vetrose. Le Fav sono fibre inorganiche successive alla cessazione dell’amianto, sono utilizzate soprattutto nel settore dell’edilizia in quanto in grado di assicurare grazie alle caratteristiche isolanti, importanti risparmi energetici,
Il documento ha l’obiettivo di consentire la corretta valutazione dei rischi conseguenti all’esposizione a fibre artificiali vetrose sia negli ambiti di lavoro sia di vita.
 
Con l’Intesa sullo schema di decreto del Ministro della salute su “Attuazione della Direttiva 2010/53/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 luglio 2010, relativa alle norme di qualità e sicurezza degli organi umani destinati ai trapianti” - in attuazione della Direttiva di Esecuzione 2012/25/UE della Commissione del 9 ottobre 2012 che stabilisce le procedure informative per lo scambio tra Stati membri di organi umani destinati ai trapianti - si
dispone l’adozione e l’attuazione delle procedure operative per verificare l’identità del donatore, la verifica delle informazioni relative al consenso e la caratterizzazione dell’organo e del donatore.
 

 
Infine la proposta del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, per l’approvazione del progetto interregionale dell’attività per l’anno 2014 dell’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della povertà

19 marzo 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy