Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Droga e giovani. Offensiva del Governo contro acquisti sul web. Nel mirino anche il gioco d’azzardo


Siglato un protocollo tra il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Messi a punto interventi comuni per prevenire l’uso di sostanze pericolose, lecite e illecite, anche diffuse dal web. E per scoraggiare comportamenti dannosi per la salute, come il gioco d’azzardo patologico e l’uso non controllato di internet.

31 MAR - Interventi comuni rivolti ai giovani per prevenire l’uso di sostanze pericolose, lecite e illecite, anche diffuse dal web, e per scoraggiare comportamenti dannosi per la salute, quali il gioco d’azzardo patologico e l’uso non controllato di internet. È l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato tra il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri per sviluppare progetti comuni.

Obiettivo è informare correttamente sui rischi e sugli effetti delle droghe, sensibilizzando le giovani generazioni. Inoltre dovrà promuovere la lotta al disagio giovanile in tutte le sue forme facendo in modo di rafforzare il ruolo attivo dei giovani nella vita sociale, istituzionale, culturale ed economica, con lo scopo di favorire la loro inclusione sociale. Diventa, così, sempre più importante la cultura della prevenzione, contrastando il fenomeno dell’uso di sostanze psicoattive soprattutto nelle aree svantaggiate e vulnerabili che spesso sono maggiormente esposte al rischio di esclusione.

“Le azioni previste dal protocollo – dichiara il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Graziano Delrio – saranno rivolte al benessere delle giovani generazioni e ad orientarle verso scelte consapevoli. In materia di lotta alle droghe intendiamo adottare un approccio equilibrato, nella convinzione che i problemi dei giovani si affrontino dando loro prospettive concrete di crescita individuale e sociale. Oggi le cosiddette “nuove sostanze”, facilmente reperibili anche attraverso il web, rappresentano un rischio concreto e la vera sfida alla quale dobbiamo far fronte con interventi mirati, in cui i giovani siano protagonisti attivi e consapevoli”.

Il sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con delega alle Politiche giovanili, Luigi Bobba ricorda inoltre che “il disagio sociale e personale, che le giovani generazioni stanno affrontando, può manifestarsi anche con l’insorgere di dipendenze da sostanze pericolose. È necessario un intervento specifico sui giovani, che agisca su un doppio binario: promozione di comportamenti sani e prevenzione delle dipendenze “classiche” e “moderne”, quali internet, gioco d’azzardo, smart drugs, alcool. La circostanza che le sostanze consumate oggi potrebbero essere più dannose rispetto alle sostanze usate in passato ci sprona ancor di più ad impegnarci contro queste nuove forme di dipendenza e per tale ragione è stato sottoscritto il protocollo d’intesa con il Dipartimento Politiche Antidroga”.

31 marzo 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy