Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Autismo. Lorenzin: “Nessuno può farcela da solo”

di Beatrice Lorenzin

Questo significa intervenire non solo sul bambino che ha questo disturbo, ma anche sulla famiglia, che deve essere sostenuta. E voglio dire chiaramente che non è più accettabile che si riceva diversa assistenza a seconda della Regione in cui si nasce. Il 22 aprile un convegno su vaccini e autismo per sfatare definitivamente il falso mito

04 APR - Abbiamo deciso di firmare il protocollo d'Intesa "Per la tutela del diritto alla salute, allo studio e all'inclusione" con il Ministro Giannini nell'ambito della manifestazione "I nostri figli sono opere d'arte", una grande festa con le famiglie di persone autistiche che si è tenuta al museo Maxxi in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo perché questa giornata è di tutti come di tutti è, e deve essere, il nostro lavoro.
 
Ho firmato il protocollo il 2 aprile scorso ma in precedenza al Ministero della salute avevamo già fatto delle cose: innanzitutto abbiamo concluso un accordo con l' Inail per censire tutte le persone autistiche sul territorio nazionale, perché solo avendo dei dati si può intervenire concretamente; poi nei nuovi Lea abbiamo inserito il piano sull'autismo che offre un percorso non solo medicale ma anche socio-assistenziale.
 
Questo significa intervenire non solo sul bambino che ha questo disturbo, ma anche sulla famiglia, che deve essere sostenuta. Nessuno può farcela da solo. E voglio dire chiaramente a proposito che non è più accettabile che si riceva diversa assistenza a seconda della Regione in cui si nasce. E' una situazione che deve cambiare e dobbiamo farlo senza attendere i tempi della nuova costituzione.
 
Alle famiglie ribadisco che non esiste nessuna correlazione scientifica tra i vaccini e l'autismo, anche questo è uno dei falsi miti della salute ai quali dedicherò una giornata intera in un convegno che terremo il 22 aprile al Complesso monumentale dell'Ospedale Santo Spirito di Roma.
 
Beatrice Lorenzin 
Dalla news letter del ministeroi della Salute del 3 aprile 2015

04 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy