Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Licenze e attestati aeronatutici. Nominata Commissione nazionale medica d’appello. Carmine Guarino è il nuovo presidente


Il ruolo di vicepresidente è stato invece assegnato ad Antonello Furia. Le funzioni di segretario della Commissioni saranno svolte da Roberta Capri, e, in caso di sua assenza o impedimento, da Massimo Mancini. E' quanto stabilito dal decreto di nomina del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con i Ministeri della Salute e della Difesa.

11 APR - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con i Ministeri della Salute e della Difesa, ha decretato la composizione dell'Organizzazione sanitaria e certificazioni mediche d'idoneità per il conseguimento delle licenze e degli attestati aeronautici. Carmine Guarino è stato nominato presidente. Il ruolo di vicepresidente è stato invece assegnato ad Antonello Furia. Le funzioni di segretario della Commissioni saranno svolte da Roberta Capri, e, in caso di sua assenza o impedimento, da Massimo Mancini. A completare la Commissione saranno Mauro Dionisio, Domenico Abbemate, Ferdinando Arganese, Alessandra D'Alberto e Monica Di Marzo.

La Commissione dura in carica tre anni e, tre mesi prima della scadenza del termine, dovrà presentare una relazione sull'attività svolta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Viene, infine, specificato che il decreto non comporta oneri per l'amministrazione.

Il nuovo presidente Carmine Guarino, Medico Chirurgo, specialista in patologia generale, ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali in ambito europeo e internazionale. Ha insegnato farmacologia sperimentale nell'Università di Pavia. Nel Ministero della salute ha diretto: l'Ufficio produzione farmaci; l'Ufficio centrale stupefacenti e sostanze psicotrope; l'Ufficio rapporti internazionali; l'Ufficio medico legale. Attualmente dirige il Centro nazionale Ondico dell'Istituto superiore di sanità. E' componente del Comitato etico dell'Istituto superiore di sanità. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionale ed internazionali.

11 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy