Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 10 DICEMBRE 2016
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana in Parlamento. Autismo, Disabilità e malattie rare

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle malattie rare si terrà l’audizione del sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo. Previste anche interrogazioni su nuovo sistema informativo Aifa e sui migranti. Giovedì Parlamento in seduta comune per elezione di due giudici costituzionali.

08 GIU - Il Senato riprende la sua attività martedì. In questa settimana prosegue l’esame del Ddl n. 859 e connessi - Norme penali sull'omicidio stradale, del Ddl n. 1678 - Delega recepimento direttive appalti e concessioni (Voto finale con la presenza del numero legale). Inoltre saranno all’esame anche il Ddl n. 112 - Responsabilità disciplinare dei magistrati e il Ddl n. 1259 - Delega per la riforma dei confidi (Voto finale con la presenza del numero legale)
Il Parlamento sarà convocato in seduta comune nel pomeriggio di giovedì 11 giugno per la votazione relativa all'elezione di due giudici della Corte costituzionale.

La Camera dei deputati apre lunedì con la discussione generale del disegno di legge Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2014; del testo unificato; Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285; discussione generale della mozione n. 1-719 concernente iniziative in materia di trascrizione dei matrimoni contratti all'estero tra persone dello stesso sesso; delle mozioni n. 1-869 e 1-877 concernenti iniziative in materia di circolazione del denaro contante.

 
Martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 giugno con eventuale prosecuzione nella giornata di venerdì 12 giugno esame del disegno di legge (C. 2977-A) Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2014; del testo unificato (C. 423 e abb.) Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285; discussione generale della mozione n. 1-719 concernente iniziative in materia di trascrizione dei matrimoni contratti all'estero tra persone dello stesso sesso; delle mozioni n. 1-869 e 1-877 concernenti iniziative in materia di circolazione del denaro contante.
 
Giovedì 11 giugno discussione generale del disegno di legge (C. 3104) di conversione del decreto-legge n.51/2015 -Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali.
 
Sempre giovedì alle ore 15, è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale (per il primo di essi si tratta del ventitreesimo scrutinio - maggioranza dei 3/5 dei componenti - mentre per il secondo si tratta del secondo scrutinio - maggioranza dei 2/3 dei componenti). Martedì avrà luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni mentre mercoledì  avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time). Venerdì avrà luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti
 
 
La Commissione Affari sociali, in sede referente, proseguirà l'esame dei seguenti provvedimenti: testo unificato sulle Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare; proposte di legge sulle Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie.
In sede di indagine conoscitiva sulle malattie rare, svolgerà l'audizione del sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.
La Commissione, poi, svolgerà le seguenti interrogazioni: Lorefice: Istituzione di un registro nazionale e di un osservatorio sulla endometriosi; Capelli: Valutazione della funzionalità dell'Ospedale di Giarre (CT).
In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, proseguirà l'esame congiunto del disegno di legge sulla Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2014 e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2014; per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri inizierà l'esame del disegno di legge sulla Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996.
 
La commissione Igiene e Sanità torna al lavoro martedì con l’esame in sede consultiva del Ddl 1934 (Riforma del sistema nazionale di istruzione), approvato dalla Camera dei deputati - Parere alla 7a - Rel. Romano. L’esame proseguirà anche mercoledì dov’è fissata anche la proposta di relazione, ai sensi dell'articolo 50, comma 1 del Regolamento, sullo stato e sulle prospettive del Servizio sanitario nazionale, nell'ottica della sostenibilità del sistema e della garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità - Relatori D'Ambrosio Lettieri e Nerina Dirindin
 
Giovedì si terranno le interrogazioni della senatrice Dirindin ed altri, sulla criticità del nuovo sistema informativo adottato dall'AIFA; del senatore Ruta, sulla presenza di un presidio ospedaliero DEA di II livello in Molise e della senatrice Rizzotti ed altri, sulla adozione di misure per fronteggiare malattie infettive veicolate dai flussi migratori.

08 giugno 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

In redazione
Lucia Conti
Luciano Fassari
Ester Maragò
Giovanni Rodriquez

Collaboratori
Eva Antoniotti (Ordini e professioni)
Gennaro Barbieri (Regioni)
Ivan Cavicchi (Editorialista)
Fabrizio Gianfrate (Editorialista)
Ettore Mautone (Campania)
Maria Rita Montebelli (Scienza)
Claudio Risso (Piemonte)
Edoardo Stucchi (Lombardia)
Vincino (Vignette)

Contatti
info@qsedizioni.it


Pubblicità
Tel. (+39) 02.28.17.26.15
(numero unico nazionale)
commerciale@qsedizioni.it

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy