Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 OTTOBRE 2021
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana in Parlamento. Il Ddl Autismo in Aula alla Camera. E poi certificati medici, payback farmaci innovativi, screening neonatale


All’esame delle commissioni la nomina del presidente dell’Irccs Gaslini. Interrogazione sul ricorso al sistema di pay back per l'acquisto di farmaci innovativi e risoluzione su linee guida certificati medici per l'attività sportiva non agonistica. In Igiene e Sanità i Ddl su assistenza sanitaria senza fissa dimora e su screening neonatale.

05 LUG - Il Senato riprende i lavori martedì. Durante la settimana sarà esaminato il Ddl sull’Istituzione "Giorno del dono" (Approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati). In seguito sarà discussa la Relazione Comitato Schengen su gestione flussi migratori e impiego lavoratori immigrati, nel periodo ottobre 2013-aprile 2015.
Mercoledì si terrà la votazione per l'elezione di un componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti(Votazione a scrutinio segreto mediante schede). In discussione anche una mozione sulla tutela dei diritti dell'infanzia nei territori controllati dall'ISIS e Boko Haram e una sulle tariffe assicurative RC auto.
Giovedì si svolgeranno le interrogazioni a risposta immediata.
 
La Camera riapre invece lunedì con la discussione generale della proposta di legge (approvata dal Senato) Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie; della mozione sulle iniziative di competenza in relazione alla vicenda della cooperativa "il Forteto"

Martedì 7 luglio avrà luogo l'esame delle mozioni volte a sospendere le procedure di espropriazione relative a immobili adibiti ad abitazione principale; esame e votazione delle questioni pregiudiziali riferite al disegno di legge (C. 3201) di conversione del decreto-legge n. 83/2015 -Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria. Proseguirà poi l’esame esame della proposta di legge (approvata dal Senato) sull’autismo e l’esame della mozione concernente iniziative di competenza in relazione alla vicenda della cooperativa "il Forteto". Al termine delle votazioni, avrà luogo la discussione generale del disegno di legge di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (collegato alla manovra di finanza pubblica).
Mercoledì 8 e giovedì 9 luglio proseguirà l’esame della Riforma della scuola e del Ddl Autismo.
Nel corso della settimana avranno luogo l'esame e la votazione delle questioni pregiudiziali di costituzionalità riferite al disegno di legge (approvato dal Senato) - Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche(collegato alla manovra di finanza pubblica).
Martedì è previsto lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni, Mercoledì 8 alle ore 15, avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time). Venerdì 10  è previsto lo svolgimento di interpellanze urgenti.
 
Durante la settimana, la Commissione Affari sociali, in sede referente, proseguirà l'esame della proposta di legge sulle Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale e del testo unificato sulle Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare, cd. "Dopo di noi".
La Commissione inoltre proseguirà la discussione della risoluzione per l’applicazione delle linee guida in materia di certificati medici per l'attività sportiva non agonistica.
In sede di atti del Governo, inizierà l'esame della proposta di nomina del dottor Pietro Pongiglione a presidente dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico "Giannina Gaslini" di Genova.
Si riunirà, poi, il Comitato dei nove sulle Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie . La Commissione, infine, svolgerà l'interrogazione su: Ricorso al sistema di pay back per l'acquisto di farmaci innovativi.
Nella giornata di mercoledì 8 luglio, si procederà all'elezione del Presidente, dei vicepresidenti e dei segretari.
 
La Commissione Igiene e Sanità riprenderà i lavori martedì con l’esame in sede consultiva del Ddl sul Terzo Settore (parere a 1a Commissione), sulla Legge Ue 2014 (parere alla 14a commissione), sul Dl 78 Enti territoriali (parere alla 5a commissione). In sede referente esame del Ddl su assistenza sanitaria senza fissa dimora e su screening neonatale.
Mercoledì l’esame in sede consultiva sulla nomina del presidente dell’Irccs Gaslini.
 
 

05 luglio 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy