Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ludopatie. Lorenzin e Padoan firmano il decreto che istituisce il nuovo Osservatorio per il contrasto del fenomeno


Contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e del fenomeno della dipendenza grave, e definizione delle linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione per le persone affette da Gap. Questo l’obiettivo del nuovo Osservatorio, previsto dalla legge di stabilità, che opererà presso il ministero della Salute. IL DECRETO

23 LUG - Con la firma al decreto da parte del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin e di quello dell’Economia Pier Carlo Padoan, è stato istituito presso il Ministero della Salute il nuovo Osservatorio per il contrasto e la diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave previsto dalla legge di Stabilità. L’Osservatorio svolgerà i seguenti compiti: monitoraggio delle dipendenze dal gioco d’azzardo, monitoraggio dell’efficacia delle azioni di cura e di prevenzione intraprese, definizione delle linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette dal gioco d’azzardo patologico (Gap).

Sarà composto da tre rappresentanti del Ministero della Salute, tre rappresentanti del Mef, un rappresentante del Ministero dell’Istruzione, un rappresentante della presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento delle politiche antidroga e uno del dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, un rappresentante dell’Iss, un rappresentante dell’Anci, tre rappresentanti della Conferenza delle Regioni, due esperti del settore della dipendenza nominati dal Ministro della Salute e un rappresentante delle Associazioni.

Per lo svolgimento dei propri compiti, l’Osservatorio si avvarrà del supporto di una Segreteria tecnica costituita nell’ambito delle ordinarie risorse umane e strumentali della Direzione generale della prevenzione sanitaria.

Durerà in carica tre anni a decorrere dalla data di adozione del decreto dirigenziale di nomina dei suoi componenti e, con cadenza annuale, dovrà presentare una relazione sull’attività svolta al Ministro della Salute e a quello dell’Economia, nonché, tre mesi prima della scadenza del mandato, una relazione conclusiva.

23 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy