Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Esami e ricoveri inappropriati. Ministero sta scrivendo il decreto: “Taglio stipendi ai medici e stretta a rimborsi per Tac, risonanze e riabilitazione”. Ecco le misure


Queste, secondo quanto riporta La Stampa, alcune delle misure contenute nella bozza di decreto previsto dalla Manovra sanità, per ridurre esami, ricoveri e visite inappropriate per risparmiare 195mln l’anno. Circa 200 le analisi e 100 i ricoveri nel mirino. Obiettivo ridurre del 15% le prestazioni a carico dello Stato. Tagli agli stipendi dei medici che prescrivono gli esami a rischio inappropriatezza.

28 LUG - Una stretta al rimborso che riguarda circa 200 tra analisi e accertamenti diagnostici e 108 ricoveri che saranno considerati ‘inutili’ con l’obiettivo di ridurre del 15% le prestazioni a carico della sanità pubblica. È quanto prevede la bozza, di cui La Stampa ha evidenziato oggi alcune misure su cui sta lavorando il Ministero della Salute, del decreto previsto dall’ultima intesa Stato-Regioni (confluita nel Dl Enti locali in discussione al Senato) su prestazioni e ricoveri inutili da cui si pensa di risparmiare 195 mln all’anno.
 
Per fare qualche esempio, prendiamo le analisi per misurare colesterolo e trigliceridi. Se vengono ripetute prima di 5 anni senza avere fattori di rischio specifici viene pagata dal cittadino o provoca tagli agli stipendi dei medici che le prescrivono in modo “inappropiato”. Stretta anche su Tac (saranno a pagamento per esempio per vedere se si ha un’ernia), Risonanze magnetiche per cui non sarà più sufficiente un ‘semplice mal di schiena’ e ai test genetici che saranno rimborsati solo in caso venga diagnosticata prima una specifica malattia ereditaria.
 
Misure anche sui ricoveri. Per esempio sulla riabilitazione dove il rimborso ci sarà solo se c’è una correlazione clinica con il ricovero precedente, oppure in caso si riacutizzi una malattia importante. Nel mirino anche i ricoveri ospedalieri “ad alto rischio inappropriatezza” che si possono evitare per interventi che possono essere effettuati in day hospital o in regime ambulatoriale.

28 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy