Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

"Conferenza della Repubblica". Fitto: subito confronto con le Regioni


È questo l’invito del ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, parlando del disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri che riorganizza il funzionamento della Conferenza Stato,Regioni, Città e di quella Unificata, istituendo la Conferenza della Repubblica. “Il Governo - ha detto - intende immediatamente avviare con le Regioni e le Autonomie locali un confronto aperto e chiaro”.

01 MAR - Su proposta del ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto, sta per vedere la luce la Conferenza della Repubblica, il nuovo organismo che sostituirà le attuali conferenze Stato-Regioni, Stato-città e la Conferenza unificata e che andrà così a razionalizzare l’organizzazione e il funzionamento delle conferenze. Oggi si è registrato l’invito di Fitto ad “avviare immediatamente un confronto aperto e chiaro con le Regione e le Autonomie locali sullo schema di disegno di legge delega che, dopo il parere della Conferenza Unificata e l'approvazione definitiva del Consiglio dei Ministri, potrà essere presentato al Parlamento".
Uno dei punti rilevanti da sviluppare sarà quello relativo all’attuazione del principio della leale collaborazione. “Su questo – ha spiegato Fitto - la Corte costituzionale ha dato e continua a dare indicazioni sempre estremamente chiare. Credo che guardando alla giurisprudenza della Corte si possano disciplinare nel modo più appropriato le forme collaborative, intese e pareri, per garantire le prerogative di ciascun livello di governo”.
Il modello ispiratore, pertanto, rifacendosi al principio di leale collaborazione, dovrà al contempo “non rischiare di confondere ruoli e responsabilità tra Istituzioni”.
 


01 marzo 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy