Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Biotestamento. Lunedì via alla discussione, ma il voto slitta ad aprile


Lo ha deciso la Conferenza dei Capigruppo di Montecitorio a seguito delle diverse posizioni emerse nella maggioranza nel corso di una riunione svolta ieri. Resta confermata la data del 7 marzo per l’inizio della discussione generale, ma il voto definitivo non arriverà prima di aprile.

03 MAR - Slitta di un mese il voto sul testamento biologico. Lo ha deciso ieri la Conferenza dei Capigruppo di Montecitorio confermando, però, la data del 7 marzo per il via alla discussione generale sul testo.
Lo slittamento del voto è stato deciso dopo una difficile riunione che ha visto emergere posizioni divergenti all’interno della Maggioranza, anche se secondo il capogruppo del Pdl, Fabrizio Cicchito, al di là di alcune osservazioni, la valutazione è stata fondamentalmente positiva.
In particolare, i ministri del Welfare Maurizio Sacconi e dell'Istruzione Mariastella Gelmini si sono detti convinti della possibilità di portare avanti il testo, mentre una forte opposizione è arrivata dal ministro per i Beni Culturali Sandro Bondi, che in una lettera inviata ai deputati indica in particolare due “punti deboli”: l’articolo 3 sull'idratazione e della nutrizione artificiale di persone in stato vegetativo, considerate come trattamenti medici obbligatori e vincolanti, e l’articolo 7 sul rispetto delle decisioni del paziente espresse nella Dat che prevede che l’ultima parola spetti comunque al medico. Bondi invita quindi al dialogo, per arrivare a “soluzioni condivise e anche più mature e umanamente più ricche”.

Sul ruolo del medico è intervenuto ieri anche il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, secondo il quale occorre dare fiducia ai medici, che oltre ad avere competenza e coscienza, svolgono la loro professione anche con grande umanità.
 

03 marzo 2011
© Riproduzione riservata
Approfondimenti:

spacer Biotestamento: ecco il testo

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy