Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 29 OTTOBRE 2020
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana in Parlamento. Si riparte con il Ddl concorrenza


Previste anche tre interrogazioni in commissione Affari sociali su nomine Dg del Ministero della Salute, pillola Ru486 e procedure di controllo su prodotti alimentare di origine non animale.

06 SET - La Camera dei deputati riapre martedì con lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni.
Mercoledì avrà luogo la discussione generale della proposta di legge concernenti la Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici; inoltre avrà luogo la discussione generale dei disegni di legge di ratifica: Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica popolare cinese (approvato dal Senato); Accordo Italia-Cile sull'autorizzazione all'esercizio di attività lavorative dei familiari a carico del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo delle missioni diplomatiche e rappresentanze consolari (approvato dal Senato); Accordo Italia-Cile di cooperazione scientifica e tecnologica (approvato dal Senato); Accordo tra il Ministro dell'interno della Repubblica italiana e il Ministro dell'interno della Repubblica francese in materia di cooperazione bilaterale per l'esecuzione di operazioni congiunte di polizia; Accordo Italia-San Marino di collaborazione in materia radiotelevisiva (approvato dal Senato).

 
Sempre mercoledì, alle ore 15, avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time).
 
Giovedì 10 settembre (ore 10 e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 11 settembre) avrà luogo l'esame della relazione della XIV Commissione sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per il 2015, sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2015 e sul Programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea.
 
Venerdì 11 settembre, alle ore 9,30, avrà luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti.
 
Nel corso della settimana, la Commissione Affari sociali proseguirà l'esame in sede referente delle proposte di legge recanti Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale nell'ambito del quale, nelle giornate di mercoledì 9 e giovedì 10 settembre, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Coldiretti, di Coldiretti Lombardia, di Confagricoltura, della Confederazione italiana agricoltori (CIA), della Confederazione produttori agricoli (COPAGRI), della Federazione italiana dell'industria alimentare (FEDERALIMENTARE), di Last minute market, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), della Federazione italiana esercenti specialisti dell'alimentazione (FIESA/Confesercenti) e della Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE).
 
In sede consultiva inizierà l'esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Norme per il sostegno e la promozione della coltivazione e della filiera della canapa , per l'espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura.
 
Infine, svolgerà le interrogazioni n. 5-03769 Mantero: Nomina di due nuovi direttori generali presso il Ministero della salute; n. 5-05284 Tidei: Mancata apertura di un reparto per la somministrazione del farmaco RU486 presso l'ospedale San Camillo Forlanini di Roma; n. 5-05564 Oliaro: Procedure di controllo sui prodotti alimentari di origine non animale.
 
Da evidenziare come nel corso della settimana, le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive proseguiranno l'esame in sede referente della proposta recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
 
Il Senato riprende i lavori Martedì. Nella settimana saranno esaminati il Ddl n. 1556 - Equilibrio nella rappresentanza nei Consigli regionali (Voto finale con la presenza del numero legale). A seguire poi il Ddl nn. 2008 e 2009 - Rendiconto 2014 e Assestamento 2015 (Votazioni finali con la presenza del numero legale). E poi le ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Affari esteri. Giovedì alle 16 si terranno le interpellanze e le interrogazioni.
 
La Commissione Igiene e Sanità riapre anch’essa martedì giorno in cui saranno programmati i lavori.

06 settembre 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy