Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Corruzione. M5S: “Fenomeno spreme comparto, ma Governo preferisce tagliare”


I deputati M5S in commissione Affari Sociali commentano il rapporto della Gdf sui danni erariali in sanità, pari a 800 milioni nel solo primo semestre 2015. "L’appropriatezza prescrittiva, invece, porterà a risparmi per soli 108 milioni".

28 SET - “Il rapporto della Guardia di Finanza, che stima i danni erariali nei confronti della sanità in 800 milioni di euro nel solo primo semestre 2015, certifica che sprechi e corruzione continuano a dilapidare le casse pubbliche e il comparto salute. Per realizzare un serio programma di razionalizzazione e risparmio, Governo e i partiti dovrebbero aggredire alla radice questi fenomeni ma, invece, preferiscono adottare tagli orizzontali, penalizzando i cittadini. Tanto per intenderci: l’inaccettabile decreto sull’appropriatezza prescrittiva determinerà un risparmio per le casse dello Stato di 108 milioni: una cifra risibile rispetto ai numeri appena citati”. Lo affermano i deputati M5S in commissione Affari Sociali commentando il rapporto delle Fiamme Gialle.
 
“Ricordiamo che, secondo l’Ispe, complessivamente il giro d’affari legato alla corruzione in sanità ammonta a 5-6 miliardi di euro. Di fronte a questa emorragia economica e di legalità, il Governo non sta adottando alcuna misura di forte contrasto e, anzi, i partiti fanno ostruzionismo nei confronti di chi, come noi, vuole vederci chiaro. La nostra proposta di legge per l’istituzione di una commissione di inchiesta sulla corruzione in sanità, infatti, è stata totalmente insabbiata dal Pd e dagli altri partiti. Evidentemente - concludono i deputati pentastellati - non vogliono che andiamo a guardare in profondità all’interno di un sistema di corruzione nel quale la politica gioca un ruolo di primo piano”.

28 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy