Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Scuola. M5S: “Docenti sostegno insufficienti, negato diritto studio a troppi alunni diversamente abili”


Presentata alla Camera un'interrogazione del M5S con la quale, tra l'altro, si chiede al Miur la stabilizzazione degli insegnanti di sostegno presenti nelle graduatorie d’istituto. Sollecitata anche una soluzione adeguata per risolvere il caso di Gaia, bambina leccese affetta da Sma.

28 OTT - “Sono molti, troppi, i casi di alunni diversamente abili che, nonostante abbiano diritto allo studio al pari degli altri, di fatto non hanno la possibilità di svolgere con regolarità e costanza le lezioni a causa della mancanza di un numero adeguato di insegnanti di sostegno. Per eliminare quella che è una vera e propria discriminazione chiediamo al ministero dell’Istruzione quali iniziative intenda adottare per garantire il diritto allo studio a tutti gli alunni con disabilità e se intenda provvedere all'immissione in organico dei docenti specializzati sul sostegno, anche non presenti nelle graduatorie ad esaurimento o nelle graduatorie di merito, e quindi procedere all'assunzione di coloro i quali sono presenti nelle graduatorie d’istituto”. Lo affermano i parlamentari M5S in commissione Cultura di Camera e Senato commentando l’interrogazione depositata alla Camera, a prima firma Maria Marzana, che oltre al contesto nazionale prende in esame un episodio specifico, quello della famiglia residente a Salice Salentino (Lecce) che hasollevato il caso del mancato diritto all'educazione e all'istruzione per la figlia Gaia, una bambina di tre anni e mezzo affetta da Sma tipo 1, una grave disabilità che comporta la ventilazione meccanica assistita per 24 ore al giorno.
 
“Nella classe di Gaia l’insegnante di sostegno era assente sin dal primo giorno e la bambina ha dovuto trascorrere i primi giorni di scuola con la madre al fianco. Successivamente le è stato assegnato una docente, privo però specializzazione per il sostegno. Nell interrogazione chiediamo al ministro Giannini di assegnare a Gaia l’insegnante di sostegno dello scorso anno. Inoltre, chiediamo al titolaredel Miur quali iniziative intenda adottare al fine di garantire la continuità didattica per gli alunni affetti da disabilità grave. Nonostante le recenti assunzioni di docenti sul sostegno, nelle nostre scuole di ogni ordine e grado mancano all'appello ancora 30 mila insegnanti specializzati. La conseguenza delle mancate assunzioni e assegnazioni dei docenti si traducono in gravi disagi per gli studenti con disabilità e per le loro famiglie e, in pratica, lo Stato non garantisce il diritto allo studio. Il tanto decantato piano di assunzioni straordinario e la costituzione dell’organico dell’autonomia non hanno sanato la persistente mancanza di insegnanti di sostegno nelle scuole italiane che coprono l’80% rispetto alle reali necessità: a fronte dei 120 mila docenti necessari a mantenere il rapporto di un docente ogni due alunni ‘certificati’, continua a rimanere a quota 90 mila il numero di insegnanti stabilizzati”, concludono i deputati del M5S.

28 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy