Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Stabilità. De Biasi (Pd): “Chiederemo maggiori stanziamenti per finanziare Piano vaccini e farmaci innovativi”


Questo l'annuncio della presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato, a margine di una conferenza sulle malattie rare. "Il miliardo che viene messo in più nel Fondo Sanitario Nazionale servirà per finanziare i nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza) e il nomenclatore tariffario. Proveremo a chiedere un intervento ulteriore finalizzato, non soldi messi a caso ma vincolati a questi temi".

03 NOV - "Il Parlamento chiederà al Governo finanziamenti in più per la sanità, da dedicare al piano vaccini e al fondo per i farmaci innovativi. Lo ha affermato la presidente della Commissione Sanità del Senato Emilia Grazia De Biasi a margine di una conferenza sulle malattie rare. "Il miliardo che viene messo in più nel Fondo Sanitario Nazionale servirà per finanziare i nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza) e il nomenclatore tariffario - ha affermato De Biasi - poi ci sono elementi di risparmio che saranno fatti, ma c'è anche il tema dei 21 servizi sanitari regionali differenti che dovremo cercare di armonizzare. Ci mancano due elementi, uno è il piano vaccini e poi c'è quello forse ancora più importante dei farmaci innovativi, entrambi richiedono un surplus di finanziamenti. Vorrei capire chi pagherà, se i cittadini saranno tutti uguali non davanti all'aspirina ma davanti al cancro".
 
Secondo la presidente il Governo dovrebbe garantire risorse 'vincolate'. "I fondi si potrebbero ottenere con ulteriori risparmi delle Regioni, ma i loro budget sono già piuttosto tirati, specie di quelle in piano di rientro, o con un intervento ulteriore del Governo. Noi ci proveremo, proveremo a chiedere un intervento ulteriore finalizzato, non soldi messi a caso ma vincolati a questi temi".

03 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy