Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 14 DICEMBRE 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Sanità digitale. Lorenzin: “Leva strategica per conciliare qualità del servizio e controllo della spesa”

Questo il messaggio inviato dal ministro della Salute in occasione del convegno che vede oggi riuniti proprio al Ministero della salute tutti gli stakeholders della sanità digitale e delle professioni sanitarie. “Le professioni sanitarie rivestono un ruolo fondamentale nella società al fine di assicurare, nel quadro di un Sistema sanitario nazionale efficiente ed efficace, la migliore qualità possibile delle prestazioni erogate".

10 NOV - “Le professioni sanitarie rivestono un ruolo fondamentale nella società al fine di assicurare, nel quadro di un Sistema sanitario nazionale efficiente ed efficace, la migliore qualità possibile delle prestazioni erogate. In questo particolare momento storico ritengo che puntare sull’innovazione sia un passo necessario: l’eHealth rappresenta, infatti, una leva strategica che può contribuire fattivamente a conciliare la qualità del servizio con il controllo della spesa e, soprattutto, favorire l’erogazione delle cure secondo percorsi clinico assistenziali strutturati, che possano adattarsi in modo flessibile e personalizzato ai bisogni di salute dei cittadini". Questo il messaggio inviato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in occasione del convegno che vede oggi riuniti proprio al Ministero della salute tutti gli stakeholders della sanità digitale e delle professioni sanitarie.

"In conclusione, ritengo che dobbiamo guardare alla tecnologia come ad una potente alleata per il raggiungimento dei nostri obiettivi, che può aiutarci a migliorare e, allo stesso tempo, ad ottimizzare le modalità di erogazione dell’assistenza sanitaria. Lo sforzo di chi ha la governance del processo deve essere, pertanto, quello di eliminare gli ostacoli allo sviluppo di servizi digitali, alimentando la fiducia dei cittadini e la competenza degli operatori, attraverso programmi di aggiornamento e formazione", prosegue il ministro.


"Sono certa - conclude Lorenzin - che il convegno costituirà una proficua occasione, per discutere e confrontarsi al riguardo, dalla quale emergeranno interessanti e utili argomentazioni".

10 novembre 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy