Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 16 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ministero: presto online curricula e compensi


Il ministro della Salute ha dato il via lbera al “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità del Ministero”. Saranno così disponibili, sul sito internet del ministero, curricula e compensi dei dirigenti, incarichi retribuiti e non retribuiti e curricula dei collaboratori e membri delle commissioni. contratti integrativi e premi distribuiti ai dipendenti; servizi erogati agli utenti finali; dati su lavori, servizi, forniture, bandi di gara e tempi medi di pagamento ai fornitori.

25 MAR - Più trasparenza e integrità. Grazie al via libera al “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”, in attuazione dell’art. 11 del d.lgs. n. 150 del 2009, saranno pubblicati in maniera organica sul portale del ministero della Salute: curricula e compensi dei dirigenti, indirizzi di posta elettronica dei diversi uffici, incarichi retribuiti e non retribuiti e curricula dei collaboratori e membri delle commissioni, contratti integrativi e premi distribuiti ai dipendenti, servizi erogati agli utenti finali, dati su lavori, servizi, forniture, compresi bandi di gara e tempi medi di pagamento ai fornitori.
La trasparenza è intesa come l’accessibilità totale delle informazioni relative ad ogni aspetto dell’organizzazione, agli indicatori relativi agli andamenti gestionali, ai risultati dell’attività di misurazione e valutazione e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali.
“Sono sempre stato un convinto assertore dell’importanza di garantire la massima trasparenza dell’Amministrazione – ha detto il ministro della Salute, Ferruccio Fazio –. Si tratta di un processo di apertura ai cittadini, alle loro esigenze, che implica cambiamenti organizzativi, sviluppo tecnologico e un nuovo modo di comunicare. Questo processo si sta sviluppando principalmente grazie ad internet e alle possibilità di dialogo e partecipazione che offre il web. La promozione della partecipazione consentirà a tutti l’accesso alle informazioni del Ministero, consentendo anche l’esercizio di forme di controllo nel rispetto dei principi enunciati nell’art. 97 della nostra Carta Costituzionale”.
In tale contesto, sottolinea una nota del ministero, il “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”, che è stato elaborato con la partecipazione dell’intera Amministrazione sanitaria, è lo strumento principale per garantire a tutti un adeguato livello di informazione e di legalità, tesa allo sviluppo della cultura dell’integrità. Il ministero della Salute è stato tra le prime Amministrazioni ad acquisire il previsto parere favorevole espresso dal Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

25 marzo 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy