Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 31 MAGGIO 2016
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

I commenti alla Stabilità/3. Grillo (M5s): “Misure assunzione personale medico-sanitario sono totalmente inconsistenti. Ok a stanziamento 5 mln sull’autismo” 

Avevamo proposto una copertura, pari a 300 mln, che sarebbe stata garantita riducendo le detrazioni fiscali di cui godono banche e assicurazioni, ma il governo non ha voluto sentire ragioni. Non bastasse, per le assunzioni hanno reso possibile l’adozione di contratti a termine che precarizzano ulteriormente la professione. Altra nota dolente, la norma sugli Irccs che premia il sistema sanitario privato.

31 DIC - Purtroppo abbiamo dovuto registrare la totale inconsistenza del governo e della maggioranza rispetto all’assunzione del personale medico-sanitario che, per il comparto salute, rappresentava certamente l’elemento di maggior rilievo in Stabilità. Dopo che la sanità era stata già tagliata - circa 4 miliardi rispetto allo stanziamento fissato nella precedente Stabilità - , su questa specifica materia tutta la responsabilità è stata lasciata sulle spalle delle Regioni senza che a queste sia andato un soldo in più per attuare il piano. Avevamo proposto una copertura, pari a 300 milioni di euro, che sarebbe stata garantita riducendo le detrazioni fiscali di cui godono banche e assicurazioni, ma il governo non ha voluto sentire ragioni. Non bastasse, per le assunzioni hanno reso possibile l’adozione di contratti a termine che precarizzano ulteriormente la professione.
 
Altra nota dolente, la norma inserita dal Governo all’ultimo momento sugli Irccs. Un provvedimento che favorirà soltanto alcune regioni, in particolare Lombardia e Lazio, a discapito di altre e che premia sistema sanitario privato, dal momento che solo una minoranza degli Istituti di ricovero e cura è a carattere pubblico. Anche sul contrasto all’azzardopatia, l’esecutivo non ha voluto tutelare fino in fondo le persone affette da questo disturbo. L’abolizione totale della pubblicità del gioco sarebbe stata una norma di civiltà e giustizia. 

 
Tra gli aspetti positivi contenuti nella Stabilità, invece, c’è sicuramente l’istituzione del fondo da 5 milioni per la cura dei soggetti affetti da spettro autistico, frutto di un nostro emendamento. La somma stanziata a nostro parere non è sufficiente a coprire le necessità, ma indubbiamente si tratta di un primo passo.
 
On. Giulia Grillo
Commissione Affari Sociali
MoVimento 5 Stelle

31 dicembre 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

In redazione
Lucia Conti
Luciano Fassari
Ester Maragò
Giovanni Rodriquez

Collaboratori
Eva Antoniotti (Ordini e professioni)
Gennaro Barbieri (Regioni)
Ivan Cavicchi (Editorialista)
Fabrizio Gianfrate (Editorialista)
Ettore Mautone (Campania)
Maria Rita Montebelli (Scienza)
Claudio Risso (Piemonte)
Viola Rita (Scienza)
Edoardo Stucchi (Lombardia)
Vincino (Vignette)

Contatti
info@qsedizioni.it


Pubblicità
Tel. (+39) 02.28.17.26.15
(numero unico nazionale)
commerciale@qsedizioni.it

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy