Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Doping. Risoluzione Pd impegna il Governo a creare un'Agenzia nazionale indipendente 


Nella risoluzione a prima firma Laura Coccia (Pd), le commissioni Cultura e Affari Sociali, impegnano l'Esecutivo ad assumere iniziative per creare un'Agenzia indipendente sia dal Coni che dal Governo, con una propria autonomia finanziaria e non soggetta a vigilanza da parte dei Ministeri. Di conseguenza si chiede di predisporre le iniziative necessarie ad abolire la Commissione di vigilanza e l'Agenzia Coni-Nado. IL TESTO

01 MAR - Superare la norma di salvaguardia al codice mondiale antidoping che conferisce a Coni-Nado l'attività di controllo antidoping sulle attività sportive agonistiche di livello nazionale e internazionale (delegate dagli organismi sportivi internazionali) per aderire pienamente al codice mondiale antidoping e alla legge n. 376 del 2000. Questa la richiesta contenuta in una risoluzione Pd a prima firma Laura Coccia.
 
Nel testo, le commissioni Cultura e Affari Sociali impegna il Governo ad assumere iniziative per creare un'Agenzia nazionale antidoping indipendente sia dal Coni che dal Governo con una propria autonomia finanziaria e non soggetta a vigilanza da parte dei Ministeri le cui competenze devono riguardare: l'organizzazione dei controlli antidoping; il prelievo dei campioni biologici e le loro analisi; lo sviluppo dei procedimenti disciplinari riguardanti i tesserati delle diverse federazioni sportive nazionali o la stessa Agenzia; il rilascio dell'autorizzazione all'uso a fini terapeutici di farmaci vietati per doping; l'attività di ricerca; l'attività di prevenzione; la partecipazione ad attività internazionali; i rapporti con il Governo, con i Ministeri competenti in tema di controlli antidoping e con i diversi organismi sportivi.

L'autonomia finanziaria della costituenda Agenzia verrebbe garantita con l'attribuzione di fondi attualmente trasferiti su base annua al Coni e alla Commissione di vigilanza per i controlli e il contrasto al doping. Di conseguenza, si chiede al Governo di predisporre tutte le iniziative necessarie ad abolire la Commissione di vigilanza e l'Agenzia Coni-Nado che vedrebbero le proprie competenze assorbite dalla costituenda Agenzia nazionale antidoping, nel contempo facendo obbligo al Coni, alle Federazioni sportive nazionali e alle discipline associate di mantenere in vita una Commissione antidoping incaricata dei rapporti con l'Agenzia nazionale antidoping.

01 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy