Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 31 AGOSTO 2016
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana in Parlamento. Registro Tumori, Aifa, Ddl Responsabilità professionale

Nell’ambito della proposta di legge per il registro tumori sarà sentito il Garante della Provacy Antonello Soro. Molte audizioni in Igiene e Sanità sulla Responsabilità professionale. Seguono i lavori del Ddl Concorrenza e del Ddl Lorenzin. Audizione dell’ex Dg Aifa Nello Martini nell’ambito della risoluzione sulla trasparenza degli accordi stipulati dall'Agenzia con le case farmaceutiche.

06 MAR - La Camera dei deputati riapre lunedì con la discussione generale della Delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile (C. 2953-A e abb., collegato alla manovra di finanza pubblica).
 
A seguire poi saranno discusse le Mozioni nn. 1-1182 e 1-1184 concernenti il settantesimo anniversario del voto alle donne; la Pdl 2892-A recante Modifica all'articolo 59 del codice penale in materia di difesa legittima; e la Doc. XXII-bis, n. 2 - Relazione sulla contraffazione nel settore tessile: il caso del distretto produttivo di Prato, approvata dalla Commissione di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo. Le relative discussioni con votazioni saranno svolte nelle successive giornate della settimana.

 
Martedì 8 marzo saranno svolte interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 9 le interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva e Venerdì 11 le interpellanze urgenti.
 
Mercoledì 9 marzo alle ore 16 avrà luogo un'informativa urgente del Governo sul ruolo dell'Italia in relazione agli sviluppi della situazione in Libia.
 
Nel corso della settimana, la Commissione Affari sociali, in sede referente, proseguirà l'esame del testo unificato delle proposte di legge Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale (C. 3057) e delle proposte di legge Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142), nel cui ambito sarà deliberata un'indagine conoscitiva e saranno svolte le audizioni (lunedì) del Comitato nazionale per la bioetica (CNB), della Società italiana di cure palliative (SICP), di Danila Valenti, componente del Consiglio direttivo dell'Associazione europea di cure palliative (EAPC), dell'Associazione italiana di dietetica e nutrizione medica (ADI) e della Società italiana di nutrizione clinica e metabolismo (SINuC).
 
Inoltre la commissione esaminerà le proposte di legge recanti Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori (C. 3115), nel cui ambito saranno svolte le audizioni del Garante per la protezione dei dati personali Antonello Soro, di rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e dell'Istituto superiore di sanità (ISS).
 
Saranno inoltre svolte le audizioni informali di Nello Martini, direttore ricerca e sviluppo Accademia nazionale di medicina, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00705 Silvia Giordano: Trasparenza degli accordi stipulati dall'AIFA con le case farmaceutiche.
 
Il Senato torna a riunirsi martedì 8 marzo con il seguito dell'esame del disegno di legge delega n. 1738 e connessi sulla riforma della magistratura onoraria, nel testo proposto dalla Commissione Giustizia; è all'ordine del giorno anche la legge quadro sulle missioni internazionali (A.S. n. 1917). Giovedì si svolgeranno le interpellanze e le interrogazioni.
 
La Commissione Igiene e Sanità torna al lavoro martedì dove nell’ambito dell’indagine Conoscitiva Inquinamento Ambientale si terranno le audizioni di: Prof. Benedetto De Vivo, ordinario di Geochimica ambientale (Universita' degli studi di Napoli Federico II) (13); Dott.ssa Marinella Vito, Direttore tecnico dell' ARPA Campania (13,30); Prof. Andrea Buondonno, ordinario di Pedologia (Seconda Università degli Studi di Napoli) (14).
 
Sempre martedì prosegue l’esame DDL 2224 e connessi (responsabilità professionale personale sanitario) con le audizioni di: avv. Molinaro, esperta in diritto penale; dott. Lepre, giudice della Corte d'Appello di Napoli
 
Mercoledì si svolgeranno tre interrogazioni:
- 3-02096, della senatrice Catalfo ed altri, sul trasferimento presso l'ospedale "Vittorio Emanuele" di Catania di alcuni corpi di migranti periti in mare.
 
- 3-02590 (già 4-05136), del senatore Maurizio Romani ed altri, sull'omogeneizzazione degli ausili per l'ossigenoterapia
 
- 3-01729, della senatrice Mattesini ed altri, sulla formazione destinata al personale sanitario per l'assistenza alle donne e bambine sottoposte a pratiche di mutilazione genitale femminile
 
Inoltre proseguirà anche l’esame del DDL 1324 e connessi (norme varie in materia sanitaria) e connessi (Ddl Lorenzin).
 
Mercoledì ancora Responsabilità professionale con le audizioni di: Assobiomedica (14,30); AON Spa (15); SOI (Societa Oftalmologica Italiana)(15,30)
 
Anche giovedì proseguono le audizioni sulla Responsabilità professionale. Saranno ascoltati il: Prof. Claudio Buccelli - presidente nazionale della Società Italiana di Medicina legale (14); CITTADINANZATTIVA (14,30); AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) (15); Federazione nazionale Collegi Infermieri (15,30); Federazione nazionale Collegi professionali Tecnici sanitari di radiologia medica (15,30); Federazione nazionale Collegi Ostetriche (15,30)
 
In Commissione Industria proseguirà per tutta la settimana l’esame degli emendamenti al Ddl 2085 - Legge annuale per il mercato e la concorrenza (approvato dalla Camera dei deputati).

06 marzo 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

In redazione
Lucia Conti
Luciano Fassari
Ester Maragò
Giovanni Rodriquez

Collaboratori
Eva Antoniotti (Ordini e professioni)
Gennaro Barbieri (Regioni)
Ivan Cavicchi (Editorialista)
Fabrizio Gianfrate (Editorialista)
Ettore Mautone (Campania)
Maria Rita Montebelli (Scienza)
Claudio Risso (Piemonte)
Edoardo Stucchi (Lombardia)
Vincino (Vignette)

Contatti
info@qsedizioni.it


Pubblicità
Tel. (+39) 02.28.17.26.15
(numero unico nazionale)
commerciale@qsedizioni.it

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy