Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Vertenza Salute. Onotri (Smi): “Dialogo sì, ma mobilitazione continua”


"Mancano ancora molte questioni importanti da affrontare a partire dal caos conseguente all'entrata in vigore del decreto Lorenzin sull'appropriatezza”, sottolinea il segretario dopo l'intesa di ieri con il Governo che però rimarca: “Si è comunque aperto un tavolo di confronto”. Nell’attesa la mobilitazione prosegue con le manifestazioni di Milano e Firenze.

10 MAR - Il Sindacato dei Medici Italiani-Smi ha convocato urgentemente per la prossima settimana, a Napoli, la segreteria nazionale per analizzare gli esiti dell'incontro di ieri con il Governo che ha portato al rinvio dello sciopero del 17 e 18 marzo.

Pina Onotri, segretario generale Smi, presente (ieri) alla riunione con i ministri Beatrice Lorenzin e Marianna Madia, e con il sottosegretario Claudio De Vincenti, rimane critica: "Nonostante permangono diverse perplessità, si è comunque aperto un tavolo di confronto. Abbiamo cominciato a definire alcuni punti programmatici, che seppur non esaurienti, possono essere una base di partenza: il nodo delle risorse, la riforma dell'accesso e della formazione, la stabilizzazione dei precari, lo sblocco del turn over, lo stop alle esternalizzazioni".

"Mancano ancora molte questioni importanti da affrontare - sottolinea - a partire dal caos conseguente all'entrata in vigore del decreto Lorenzin sull'appropriatezza ma, soprattutto su temi più complessivi come la strisciante privatizzazione, la necessità di mettere fine alla deriva regionalista o l'assenza di una strategia di riorganizzazione delle cure primarie e ospedaliere sulla base della mutata domanda di salute.

"Ad ogni - conclude Onotri - verificheremo come il Governo intende procedere su questa prima tranche di impegni presi. L'Intersindacale, intanto, ha deciso di rimandare lo sciopero, ma la Vertenza Salute rimane aperta: si confermano infatti le manifestazioni di protesta a Milano e Firenze e il calendario delle 100 assemblee in 100 città".

10 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy