Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Biotestamento: oggi giorno della verità. Forse 


Oggi pomeriggio l’Aula di Montecitorio dovrebbe iniziare l’esame del provvedimento che disciplina le Dichiarazioni anticipate di trattamento. Per le ore 16 è fissato l’avvio dei lavori che si dovrebbero aprire con la richiesta da parte dell’Udc dell’inversione dell’Odg per iniziare subito con il voto sul Ddl. Intanto sono stati presentati oltre 2000 emendamenti: per lo più dai radicali. E la Cgil ha consegnato le 10.000 firme pro libertà di scelta.

27 APR - Torna oggi all’esame dell’Aula della Camera il ddl sul testamento biologico dopo che nelle sedute del 7 e del 9 marzo si era avuta la discussione generale.
Il 26 marzo del 2009 il Senato approvò un testo unico (Ddl Calabrò) sulle dichiarazioni anticipate di trattamento e da quel momento, a fasi alterne, la Camera, nelle commissioni competenti, ha lavorato sul provvedimento, modificandolo a sua volta.
 
Oggi quel testo, sui cui gravano oltre 2mila emendamenti, arriverà in Aula ma non è detto che inizi subito il suo esame. Per le ore 16, all’apertura dei lavori, il leader dell’Udc, Casini, dovrebbe chiedere all’Assemblea di votare l’inversione dell’Odg in modo da iniziare subito con il voto del provvedimento che altrimenti slitterebbe in coda ai lavori. Il condizionale è d’obbligo perchè quella di oggi, prima seduta dopo la pausa pasquale, potrebbe essere scivolosa in quanto potrebbero mancare molti parlamentari e quindi voti a sostenere l’iniziativa.
 
Valutazioni, queste, che sicuramente staranno facendo i vertici dell’Udc che dovrebbero contare comunque anche sull’appoggio di Pdl, Lega e forse anche dei Responsabili: qualora dovessero mancare i parlamentari, dunque i voti è probabile che l’ordine del giorno resti così com’è, con la priorità al Def .
 
Ma anche votando l’inversione dei lavori il percorso per arrivare al voto finale resta comunque denso di ostacoli, perché i tempi si incrociano, tra gli altri, con l’approvazione del Documento di economia e finanza che scade a fine aprile. Mentre un eventuale slittamento a maggio dell’esame sul testamento biologico, è l’accusa del Pd e dell'Idv, esporrebbe il testo a possibili “strumentalizzazioni”, potendo diventare un pericoloso ma soprattutto “spericolato” argomento elettorale in vista delle amministrative. Quindi la soluzione sarebbe quella di aspettare almeno la fine di maggio, superando d’un colpo elezioni ed eventuali ballottaggi.
 
Insomma a poche ore dall’inizio la situazione è ancora molto nebulosa. Di certo si sa che oltre 2 mila sono gli emendamenti, per la maggior parte presentati dai radicali eletti nelle fila del Pd, 69 quelli dll’Idv, circa 70 quelli del partito Democratico, un unico emendamento sostitutivo del testo è stato invece presentato da Futuro e Libertà.
 
Intanto questa mattina una delegazione della Fp-Cgil della Fp-Cgil Medici è stata ricevuta a Montecitorio da Alberto Solia, Capo della Segreteria del presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, per consegnare le adesioni all'appello “Io non costringo, curo - per la libertà di scelta sul testamento biologico e contro l’accanimento terapeutico”.

L’appello – ha riferito il Funzionario ai componenti della delegazione – sarà trasmesso dalla presidenza della Camera alla Commissione Affari Sociali.
Oggi pomeriggio invece per le ore 15,30 davanti alla Camera è previsto un sit-in dell’Associazione Luca Coscioni, da sempre contraria a questa proposta di legge.

27 aprile 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy