Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 16 NOVEMBRE 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana in Parlamento. Ultime battute in commissione su Ddl concorrenza. E poi screening neonatali e testamento biologico

Inoltre, proseguirà in Affari sociali la discussione sulla risoluzione per la trasparenza degli accordi stipulati dall'Aifa con le case farmaceutiche. Continua il ciclo di audizioni in commissione Igiene e Sanità sulla Responsabilità professionale e l’esame del Ddl Lorenzin.

03 APR - La Camera riprende i lavori lunedì alle 15,30 con eventuale prosecuzione notturna, con la discussione generale della proposta di legge C. 1435-A recante Modifica delle circoscrizioni territoriali delle province di Bergamo e Cremona. Durante la settimana sarà discussa anche la mozione 1-1191 concernente iniziative volte al riconoscimento della fibrosi polmonare idiopatica come malattia rara e a garantire una più efficace e omogenea assistenza sanitaria in relazione a tale patologia; e le mozioni 1-1140 e 1-1206 concernenti presupposti e modalità di riscossione del canone di abbonamento per la detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive. Inoltre saranno esaminati i progetti di legge di ratifica: Pdl 2004-A - Italia-Repubblica Ceca - Cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia; Ddl 2981-A - Italia-Kosovo - Trattato di estradizione e Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale; Ddl 3459 - Italia-Somalia - Cooperazione nel settore della difesa (approvato dal Senato); Ddl 3461 - Italia-Senegal - Accordo di cooperazione in materia di difesa (approvato dal Senato).

 
Nella seduta di martedì 5, alle ore 16, avrà luogo un'informativa urgente del Governo, con la partecipazione del Ministro degli Affari esteri, sugli sviluppi del caso Regeni. Sempre martedì 5 avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 6 avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata(question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 8 avranno luogo interpellanze urgenti
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali, in sede referente, proseguirà l'esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie (C. 3504, approvata dalla 12ª Commissione permanente del Senato e C. 94 Binetti - rel. Grillo, M5S).

In sede di indagine conoscitiva, svolgerà le audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale infermieri di area critica (ANIARTI), dell'Associazione Antea onlus, dell'Associazione Risveglio onlus e del Centro nazionale trapianti, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1432 Murer e abb. recanti Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari.

Inoltre, proseguirà la discussione della risoluzione 7-00705 Silvia Giordano: Trasparenza degli accordi stipulati dall'AIFA con le case farmaceutiche.
Saranno altresì svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

Infine, le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali svolgeranno le audizioni di rappresentanti di COBAS, CUB, USB, rappresentanti CGIL, CISL, UIL e UGL, rappresentanti Centro patronati (CE. PA.), rappresentanti CAAF CGIL - CAF CISL - CAF UIL, e rappresentanti Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) e Servizio studi della Banca d'Italia, nell'ambito dell'esame del disegno di legge di Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali (collegato alla legge di stabilità 2016) (C.3594 Governo).
 
Il Senato torna a riunirsi Martedì 5 aprile. Durante la settimana sarà esaminato il Ddl n. 2298  sulla riforma banche credito cooperativo (Approvato dalla Camera dei deputati) (Scade il 15 aprile). In agenda è calendarizzato anche il Ddl n. 2085 - Legge annuale per il mercato e la concorrenza (Approvato dalla Camera dei deputati) (Voto finale con la presenza del numero legale) (Ove concluso dalla Commissione). Giovedì 7 aprile si svolgeranno le interpellanze e interrogazioni.
 
Anche la Commissione Igiene e Sanità torna tra i banchi martedì. Proseguono le audizioni nell’ambito del ddl 2224  (responsabilità professionale personale sanitario). Martedì saranno sentite la Fondazione Gimbe (15), Conaps (15,30), Fondazione sicurezza in sanità (16). Mercoledì sarà la volta del dr Travaglino, magistrato Corte di cassazione, mentre giovedì saranno sentite la Società italiana di urologia e del Gruppo Sanitassicura.
 
All’esame della commissione anche il Ddl Lorenzin calendarizzato per mercoledì.

03 aprile 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy