Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Fazio: “Corretti stili di vita siano priorità sanitaria globale”


Al via oggi a Mosca la prima Conferenza ministeriale globale sugli stili di vita salutari e sul controllo delle malattie cronico-degenerative non trasmissibili. “Occorre fare il massimo per prevenire le malattie cronico-degenerative che con l’invecchiamento della popolazione sono destinate a giocare un ruolo decisivo nell’organizzazione e nella sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali”, ha affermato il ministro.

28 APR - “È molto importante che la Comunità internazionale dedichi la massima attenzione al tema dei corretti stili di vita e della prevenzione delle malattie cronico-degenerative che con l’invecchiamento della popolazione sono destinate a giocare un ruolo decisivo nell’organizzazione e nella sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali”.
È quanto ha dichiarato il ministro della Salute Ferruccio Fazio intervenuto a Mosca alla Prima Conferenza ministeriale globale “sugli stili di vita salutari e sul controllo delle malattie cronico-degenerative non trasmissibili” promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dal Governo russo. Alla Conferenza, che verrà aperta oggi dal Primo Ministro russo Vladimir Putin e dal direttore generale dell’Oms Margaret Chang, prenderanno parte delegazioni di oltre 50 Paesi e rappresenta l’ultima tappa preparatoria al grande evento sulle malattie croniche non trasmissibili che si terrà a New York il 19 e 20 settembre prossimi, alla vigilia dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
“L’Italia - ha aggiunto il ministro - è all’avanguardia in questo fondamentale settore: nel Fondo sanitario nazionale abbiamo destinato oltre 5 miliardi di euro l’anno alla prevenzione; con il Programma nazionale “Guadagnare Salute” abbiamo già avviato iniziative per promuovere corretti stili di vita tra la popolazione, concentrandoci sulle scuole, e con il Piano Nazionale di Prevenzione 2010-2012 stiamo varando, d’intesa con le Regioni, specifici programmi per prevenire i fattori di rischio correlati alle malattie cronico-degenerative. Siamo ora pronti a partecipare come Paese leader alla Conferenza dell’Onu di settembre e  ad avviare alleanze internazionali, nel quadro delle iniziative dell’Oms, per affrontare sempre meglio questo tema fondamentale per il futuro dei nostri Paesi”, ha concluso Fazio.
 

28 aprile 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy