Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Infanzia. Padua (Pd): “Piano nazionale Governo per nuovo patto sociale intergenerazionale”


La componente della commissione bicamerale per l'infanzia e l'adolescenza è intervenuta al convegno alla Camera "Infanzia 0-6: una priorità nazionale". "La frequenza agli asili nido offre pari opportunità a tutti i bambini e ha una valenza prioritaria in continuità con i primi anni di scuola. Così come il potenziamento e il sostegno alla genitorialitá sono questioni su cui è necessario investire".

06 APR - "Parlare dei bambini e delle bambine deve diventare una delle priorità nazionali per far ripartire l'Italia. Il IV piano nazionale per l'infanzia, predisposto dal Governo e vero nuovo patto 'sociale' intergenerazionale, si centra, tra le altre questioni, sulla lotta alla povertà, assoluta ed educativa, e sul sostegno alla genitorialitá: sono due temi assolutamente centrali per il futuro del nostro Paese. Tutto passa dall'attuazione di tali misure che possono rappresentare un vero momento di svolta nell'ambito delle iniziative sociali". Lo dichiara la senatrice Pd Venera Padua, componente della commissione bicamerale per l'infanzia e l'adolescenza, intervenendo alla Camera al convegno 'Infanzia 0-6: una priorità nazionale'.

"I primi anni di vita, da 0 a 6, i primi mille giorni - continua Padua - sono fondamentali per il futuro di una persona: la frequenza agli asili nido offre pari opportunità a tutti i bambini e ha una valenza prioritaria in continuità con i primi anni di scuola. Così come il potenziamento e il sostegno alla genitorialitá sono questioni su cui è necessario investire, in primis culturalmente, per potenziare quelle strutture e quei centri privati o pubblici, come i consultori familiari che, sui territori, compiono un'azione di supporto straordinario alle famiglie del nostro Paese", conclude Padua

06 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy