Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Alimenti. M5s: “Subito ok a nostre proposte per una ‘dieta green’”


È l'appello dei deputati 5stelle lanciato oggi alla Camera durante il Convegno del M5S su prevenzione ed educazione alimentare. In particolare, il M5S chiede il via libera a due proposte di legge: una a tutela degli oltre 8 milioni di italiani che scelgono una dieta vegana o vegetariana, l’altra a sostegno di un’agricoltura contadina, a basso impatto ambientale (ad esempio senza pesticidi e Ogm) e sociale.

24 GIU - “Al via al più presto le nostre due proposte di legge per garantire e promuovere in Italia una ‘dieta green’, una a tutela degli oltre 8 milioni di italiani che scelgono una dieta vegana o vegetariana; l’altra a sostegno di un’agricoltura contadina, a basso impatto ambientale (ad esempio senza pesticidi e Ogm) e sociale”. È l'appello dei deputati 5stelle lanciato oggi alla Camera durante il Convegno del M5S dal titolo “Prevenzione ed Educazione Alimentare – Non mangiamoci la nostra salute!”
 
“Sono oltre due anni che aspettiamo che si avvii in Commissione Affari Sociali l’iter della proposta di legge volta a garantire anche a vegani e vegetariani la possibilità di veder rispettata la propria scelta alimentare in tutti i luoghi pubblici come mense di ospedali, carceri, scuole e uffici, con l'obiettivo di promuovere un’educazione alimentare capillare e diffusa, al fine di rendere sempre più cittadini consapevoli e partecipi nella creazione della propria salute e nella tutela del nostro Pianeta”, spiega Mirko Busto, deputato 5stelle primo firmatario della ‘legge veg'", spiegano i deputati pentastellati.

“Oltre un anno invece il tempo d’attesa finora per la proposta di legge sull’agricoltura contadina, in fase di stallo in Commissione Agricoltura. L'obiettivo è far sviluppare un modello di agricoltura eco sostenibile in grado di tutelare la nostra salute e l’ambiente, senza pesticidi né Ogm, che punti sulla filiera corta e sulla vendita diretta e tuteli quel patrimonio sociale e culturale rappresentato dai cosiddetti ‘agricoltori custodi’, le aziende a conduzione famigliare per i quali in questa legge proponiamo sgravi fiscali e misure di semplificazione burocratica”, aggiunge Paolo Parentela, deputato del M5S primo firmatario del ddl sull’agricoltura contadina.
 
Tra gli altri atti parlamentari del M5S a tutela della salute, la mozione a prima firma del portavoce 5stelle Massimiliano Bernini per ridurre l’assunzione di zucchero saccarosio come indicato dalle linee guida dell’Oms.
 
“Chiediamo alla maggioranza di Governo e a tutte le forze politiche di avere il coraggio di accogliere le proposte del M5S e di contribuire ad accelerare l’iter alla Camera dei Deputati delle nostre due proposte di legge per una ‘dieta verde’ in difesa della salute, dell'ambiente e di un nuovo modello di sviluppo sostenibile”, hanno concluso i parlamentari pentastellati. 

24 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy