Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Trapianti. Fazio: “Il sistema funziona. Ma dobbiamo guardare oltre”


In futuro il trapianto sarà “una delle tante opportunità all’interno di un’organizzazione complessiva e integrata che comprenda altre metodologie che già abbiamo a disposizione”. Così  il ministro della Salute nel corso della presentazione della Campagna nazionale per la donazione e il trapianto. Al via confronto con le Regioni per “unire in un’unica filiera la gestione delle insufficienze d’organo e dei trapianti”.

26 MAG - “Ciò a cui miriamo è una sanità in cui il trapianto non sia più qualcosa di imprescindibile, ma una delle tante opportunità”. È questo l’obiettivo dichiarato questa mattina dal ministro della Salute, Ferruccio Fazio, nel corso della presentazione della XIV edizione della Giornata Nazionale per la donazione e trapianto di organi e tessuti.
“La stessa campagna che oggi abbiamo presentato – ha detto Fazio – tende anche a sottolineare l’attuale disparità fra offerta e domanda di organi. Proprio per questo dobbiamo impegnarci a dare risposte anche al di fuori del trapianto, con un'organizzazione complessiva e maggiormente integrata”. E riguardo il miglioramento dell’attuale aspetto organizzativo, il ministro ha spiegato che “è una metodologia illogica quella di continuare a gestire in maniera differenziata chi è in attesa di un trapianto d'organo e chi ha un'insufficienza d'organo e per qualche motivo non è in lista”.
“Grazie al nostro ottimo sistema sanitario – ha proseguito – i tassi di mortalità dei pazienti in lista di attesa sono modesti. Ora, insieme alle Regioni, puntiamo a creare un’unica filiera per la gestione delle insufficienze d'organo e dei trapianti. Dobbiamo integrare tutte quelle innovazioni come gli organi artificiali, le cellule staminali e le altre metodologie che abbiamo a disposizione per mantenere in vita una persona”. Di questo, come ha annunciato il ministro, se ne discuterà nei prossimi giorni con le Regioni, “saremo il primo Paese – ha concluso – a intraprendere un simile percorso”.

“Un donatore moltiplica la vita”,
La Campagna nazionale che il Ministero della Salute promuove annualmente in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le associazioni di settore ha l’obiettivo di diffondere una corretta informazione sui temi della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule, promuovendo stili di vita sani che aiutino a prevenire le patologie per la cui cura è previsto il trapianto e sensibilizzando il cittadino sulla scelta di donare come gesto di responsabilità sociale. Sia lo slogan utilizzato “Un donatore moltiplica la vita”, che la grafica, suggeriscono come il gesto generoso di un singolo individuo possa alimentare la speranza di vita di molti pazienti. La giornata rappresenta il momento dove si concentrano maggiormente le iniziative promosse dalle Associazioni di settore (punti informativi, iniziative sportive, convegni, ecc) su tutto il territorio nazionale al fine di favorire una maggiore consapevolezza sull’importanza di sottoscrivere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi, tessuti e cellule e far accrescere la conoscenza sui benefici del trapianto. La presenza nelle piazze delle associazioni di settore e di alcuni esperti della rete trapiantologica garantirà una corretta informazione sul tema. La presenza dei volontari e degli esperti sarà, inoltre, un segno profondo della collaborazione tra le istituzioni e le associazioni di volontariato volta a costruire e mantenere un legame profondo tra la società civile e le istituzioni.

Tra le principali novità della campagna 2011, è stato prodotto uno spot televisivo, della durata di 30 secondi, che sarà diffuso, in collaborazione del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulle tre reti della RAI. Dallo spot tv è stata tratta anche una versione radiofonica che sarà diffusa sui principali circuiti nazionali e locali.

Proseguiranno, infine, gli incontri  nelle  scuole medie inferiori e superiori, nelle quali sarà distribuito il kit “Ti Voglio Donare”, uno strumento formativo composto di tre fascicoli illustrati destinati, rispettivamente, ai ragazzi della scuola media, a quelli delle scuole superiori e ai loro insegnanti. Un filmato di circa 20 minuti accompagna e integra il contenuto dei fascicoli attraverso testimonianze dirette e informazioni sugli aspetti più delicati (etici, sociali e scientifici) del mondo della donazione e del trapianto di organi e tessuti.







 

26 maggio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy