Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 MARZO 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana in Parlamento. Mozione M5s su farmaci innovativi. E poi cannabis, ddl Lorenzin, parto fisiologico e responsabilità professionale

Alla Camera in discussione la mozione del M5s sui farmaci innovatici. In Affari sociali audizione del Ministro Costa su politiche per la famiglia. In Igiene e Sanità seconda audizione per il coordinatore Sisac e audizione anche per il comandante del Nas. Proseguono lavori su Responsabilità professionale, Screening neonatali. Atteso al  Senato lo sbarco del Dl Enti territoriali. E poi molte interrogazioni nelle commissioni.

23 LUG - La Camera riprende i lavori lunedì 25 luglio (ore 12 e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) con la discussione generale del disegno di legge C. 3954-A - Decreto-legge recante proroga di termini in materia di processo amministrativo telematico (da inviare al Senato - scadenza: 28 agosto 2016).
 
All’ordine del giorno anche la mozione del M5s 1-01178 concernente iniziative relative al regime dei farmaci e dei relativi rimborsi da parte del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla questione dei cosiddetti farmaci innovativi. Molta attesa anche la discussione sulla proposta di legge C. 3235 - Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati (pesano i 1.700 emendamenti che hanno di fatto precluso il lavoro delle commissioni). Infine all’esame anche l’Istituzione di una Commissione di inchiesta su sicurezza e degrado delle città

 
A seguire, martedì 26 (ore 15, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 27 e giovedì 28 luglio (in seduta antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 29 luglio) saranno discussi anche i disegni di legge di ratifica: C. 2710 Italia-Qatar sulla lotta alla criminalità; C. 3260-A Cooperazione tra il Ministero dell'interno della Repubblica italiana e il Ministero degli affari interni della Repubblica di Azerbaijan, C. 3764 Italia-Bioversity International relativo alla sede centrale dell'organizzazione; Italia-Agenzia spaziale europea sulle strutture dell'Agenzia in Italia; Italia-Nazioni Unite sullo status dello Staff College; Italia-Nazioni Unite relativo all'uso di installazioni militari in Italia.
 
Martedì 26 luglio, alle ore 10, avranno luogo interpellanze e interrogazioni.
Mercoledì 27 luglio, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time) con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 29 luglio, alle ore9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali svolgerà l'audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Enrico Costa, sulle linee programmatiche del Governo in materia di politiche della famiglia.
 
In sede referente, inizierà l'esame del disegno di legge Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (C. 3868) e proseguirà l'esame delle proposte di legge Norme per la promozione del parto fisiologico (C. 93), nel cui ambito si svolgeranno, poi, le audizioni informali di rappresentanti della Società italiana di medicina legale e delle assicurazioni (SIMLA), della Società italiana di ginecologia e ostetricia (SIGO), della Società di anestesia e rianimazione neonatale e pediatrica italiana (SARNEPI), dell'Associazione italiana di ostetricia (AIO) e dell'Associazione ostetrici e ginecologi ospedalieri italiani (AOGOI).
 
Si riuniranno, poi, il Comitato ristretto sull' Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori (C. 913) e il Comitato ristretto sulle Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142).
 
In sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione (Ambiente), la Commissione esaminerà il nuovo testo unificato delle proposte di legge Norme per la realizzazione di una rete nazionale della mobilità dolce e per il recupero e per la valorizzazione delle infrastrutture dismesse, in stato di abbandono o sottoutilizzate (C. 72); per il parere alla V Commissione (Bilancio), esaminerà congiuntamente i disegni di legge sul Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 (C.3973 Governo) e sulle Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016 (C. 3974 Governo) - Rel. Casati, PD).
 
La Commissione, infine, svolgerà una seduta di interrogazioni. Lorefice: Indennizzi straordinari per i soggetti danneggiati da emotrasfusioni, Binetti: Indennizzi per i soggetti affetti da sindrome da talidomide, Galgano: Ridefinizione organica del sistema di vendita e distribuzione dei farmaci, Vezzali: Rischio per la salute connessi al consumo di bevande confezionate in bottiglie di plastica.
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali proseguiranno l'esame delle proposte di legge C. 3139 e abb., recanti Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (Rel. per la II Commissione: Campana, PD; Rel. per la XII Commissione: Beni, PD).
Le Commissioni riunite VII Cultura e XII Affari Sociali svolgeranno le audizioni informali di rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00586 Coccia, sull'istituzione di un'Agenzia nazionale antidoping Istituto di sanità e medici sporti
 
Il Senato torna a riunirsi martedì 26 luglio con l'incardinamento del decreto-legge sulla cessione dell'Ilva e il seguito dell'esame della legge di delegazione europea 2015. Lungo l’elenco degli eventuali argomenti non conclusi che potrebbero arrivare all’esame dell’Aula. Così molto probabilmente non sarà per ilDdl concorrenza mentre è atteso lo sbarco del Dl Enti territoriali su cui la Camera ha votato la fiducia la scorsa settimana.
 
Eventuale seguito argomenti non conclusi:
 
Ddl n. 2271 e connessi - Editoria (Approvato dalla Camera dei deputati) (Ove concluso dalla Commissione)
 
Ddl n. 2085 - Legge annuale mercato e concorrenza (Approvato dalla Camera dei deputati) (Collegato alla manovra di finanza pubblica) (Voto finale con la presenza del numero legale) (Ove concluso dalla Commissione)
 
Ddl n. 2451 e connesso - Disposizioni concernenti il contenuto della legge di bilancio (Approvato dalla Camera dei deputati) (Ove concluso dalla Commissione)
Ddl n. 2290 e connesso - Sprechi alimentari (Approvato dalla Camera dei deputati) (Ove concluso dalla Commissione)
 
Ddl n. 2287 e connessi - Disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo (Collegato alla manovra di finanza pubblica) (Voto finale con la presenza del numero legale) (Ove concluso dalla Commissione)
 
Ddl n. 2233 e connesso - Lavoro autonomo (Collegato alla manovra di finanza pubblica) (Voto finale con la presenza del numero legale) (Ove concluso dalla Commissione)
 
Ddl n. 2217 e connesso - Contrasto al "caporalato" (Ove concluso dalla Commissione)
 
Ddl n. 2067 e connessi - Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario (Approvato dalla Camera dei deputati)
 
Ddl n. ...... - Decreto-legge n. 113, misure finanziarie enti territoriali (Ove trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati) (Scade il 23 agosto)
 
Ddl n. ...... - Decreto-legge n. 117, processo amministrativo telematico (Ove trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati) (Scade il 29 agosto)
 
Ddl n. 1881 e connesso - Istituzione Commissione d'inchiesta sugli appalti pubblici
Doc. XXII n. 5 - Istituzione Commissione d'inchiesta su eventi sismici in Abruzzo
 
Ddl n. 2092 e connessi - Disposizioni in materia di cittadinanza (Approvato dalla Camera dei deputati) (Ove concluso dalla Commissione)
 
Seguito ddl n. 10-362-388-395-849-874-B - Delitto di tortura (Approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati)
 
Giovedì 28 luglio si terranno invece le interrogazioni a risposta immediata.
 
La Commissione Igiene e Sanità riparte invece martedì 26. Proseguirà l’audizione dei rappresentanti della Asl Toscana Sud-Est nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Ssn. In sede referente proseguono i lavori su: Ddl 2016 (Talidomide) - approvato dalla Camera;  Ddl 998-B (Screening Neonatale) - approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati; Ddl 2224 (Responsabilità Professionale Personale Sanitario).
 
Mercoledì si terranno invece alcune Interrogazioni: 3-02294, del senatore Dalla Zuanna ed altri, sul nuovo piano vaccinale nazionale 3-02584, del senatore Mandelli ed altri, su iniziative contro il fenomeno della resistenza batterica agli antibiotici 3-02969, della senatrice Dirindin ed altri, sulla sicurezza delle infrastrutture critiche in campo sanitario in Italia. Proseguirà poi l’audizione del coordinatore della Sisac Vincenzo Pomo.
 
Giovedì si svolgerà infine l’ Audizione informale Comandante Carabinieri per la Tutela della Salute, Gen. D. Claudio Vincelli.
 
Da notare come l’ordine del giorno sarà integrato con l'esame in sede consultiva del disegno di legge di conversione del D.l. n. 113/2016, recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio (non appena assegnato).

23 luglio 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy