Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana in Parlamento. Rush finale per il Dl Enti territoriali. E poi Testamento biologico e screening neonatali


Si terrano poi in commissione Igiene e Sanità le audizioni della Fimmg e dello Snami. Prosegue l’esame del Ddl sulla Responsabilità professionale. E poi Registro tumori, cyberbullismo.

31 LUG - La Camera riprende i lavori in quest’ultima settimana prima della pausa estiva lunedì 1 agosto (ore 15, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione generale del disegno di legge C. 3976 recante Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali (approvato dal Senato)e della mozione 1-1331 sulle linee della politica europea ed estera dell'Italia alla luce delle recenti emergenze internazionali.
 
In settimana vi sarà poi il seguito della discussione congiunta con votazioni del Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2015 (Doc. VIII, n. 7) e del Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2016 (Doc. VIII, n. 8).
 
Mercoledì 3, alle ore 16.15, avrà luogo un'informativa urgente del Governo, con la partecipazione del Ministro dell'economia e delle finanze, sullo stato del sistema bancario italiano, con particolare riferimento alla situazione del Monte dei Paschi di Siena.
 
Martedì 2, alle ore10, avranno luogo interpellanze e interrogazioni.
 
Mercoledì 3, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time) con trasmissione in diretta televisiva.
 
Venerdì 5, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
La Commissione Affari sociali, in sede referente, proseguirà l'esame delle proposte di legge sulle Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142). Si riuniranno, poi, il comitato ristretto sull' Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori (C.913) e sulle Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142).
 
In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, proseguirà l'esame congiunto dei disegni di legge sul Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 (C.3973 ) e sulle Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016 (C. 3974 ); per il parere alla II Commissione Giustizia, inizierà l'esame della proposta di legge sulle Modifiche all'articolo 609-septies del codice penale, concernenti il regime di procedibilità del delitto di atti sessuali con minorenne (C. 3862).
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali proseguiranno l'esame delle proposte di legge C. 3139 e abb., recanti Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (Rel. per la II Commissione: Campana, PD; Rel. per la XII Commissione: Beni, PD).
 
Le Commissioni riunite IV Difesa e XII Affari sociali, proseguiranno la discussione della risoluzione n. 7-00905 Paola Boldrini sullo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.
 
Le Commissioni riunite VII Cultura e XII Affari Sociali svolgeranno l'audizione informale del prof. Alessandro Donati, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00586 Coccia, sull'istituzione di un'Agenzia nazionale antidoping.
 
Al Senato prosegue lunedì 1 agosto l’esame in Aula del ddl n. 2217, nel testo proposto dalla Commissione Agricoltura, recante disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura ("caporalato").
 
All’attenzione dell’Aula anche il decreto-legge su enti territoriali e territorio che lunedì 1 agosto è all'ordine del giorno anche l'incardinamento, in Assemblea, del ddl n. 2495, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 113 (già approvato dalla Camera, scade il 23 agosto), recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio.
 
La Commissione Igiene e Sanità torna a riunirsi martedì 2 agosto con l’audizione della Fimmg. Proseguirà poi l’esame in sede referente del Ddl 998-B (Screening neonatale) e Ddl 2224 (Responsabilità professionale).
 
Mercoledì ci sarà poi l’audizione dello Snami mentre mercoledì si terrà l’audizione del Comandante generale dei Nas Claudio Vincelli.

31 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy