Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana in Parlamento. Il Ddl concorrenza in Aula al Senato. E poi aggiornamento Def, riforma Ordini e nuovi Lea


In Affari sociali dopo il rinvio della scorsa settimana si terrà l’audizione del ministro della Salute sui nuovi Lea. Sempre in Affari Sociali proseguono poi le audizioni sul Ddl Sperimentazioni cliniche e riforma Ordini. Sbarca invece in aula al Senato il Ddl Concorrenza.

02 OTT - La Camera torna a riunirsi lunedì 3 ottobre (dalle ore 15) con la discussione generale della mozione 1-01342 concernente iniziative in relazione al centro di accoglienza per richiedenti asilo di Mineo (Catania).

Martedì 4 ottobre (dalle ore 14.30, con eventuale prosecuzione notturna), avrà luogo la discussione con votazioni del T. U. 3317 - 3345-B - Istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria e dell'emittenza radiofonica e televisiva locale, della disciplina di profili pensionistici dei giornalisti e della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Procedura per l'affidamento in concessione del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale (approvata dalla Camera e modificata dal Senato).

Sempre martedì 4 (al termine delle votazioni) avrà luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge C. 4025 - decreto-legge168/2016 - Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa (da inviare al Senato - scadenza: 30 ottobre 2016).

Mercoledì 5 e giovedì 6 (con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 7) avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 4025 - decreto-legge168/2016 - Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa (da inviare al Senato - scadenza: 30 ottobre 2016), della proposta di legge 3235 - Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati (ai soli fini della deliberazione sul rinvio in Commissione), nonché l'eventuale seguito degli argomenti previsti nella giornata di martedì 4 e non conclusi.

Martedì 4, alle ore11.30, avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 5, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time) con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 7, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.

La Commissione Affari sociali svolgerà mercoledì l'audizione della Ministra della salute, Beatrice Lorenzin, sull'aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza (dopo il rinvio della scorsa settimana) e l'audizione informale di rappresentanti del Consiglio nazionale dei chimici, dell'Associazione italiana ingegneri clinici (AIIC), dell'Associazione nazionale titolari laboratori odontotecnici (ANTLO), della Federazione nazionale collegi ostetriche (FNCO) e del Consiglio nazionale ordine degli psicologi nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3868 Governo, approvato dal Senato, recante Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute.

Si riunirà, poi, il Comitato ristretto su Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142).
In sede referente, la Commissione proseguirà l'esame del testo unificato delle proposte di legge sull'Istituzione della "Giornata della lotta contro la povertà" (C. 197 - C. 3397).

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione (Bilancio), esaminerà la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016 (Doc. LVII, n. 4-bis).

La Commissione, infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

Il Senato torna tra i banchi martedì con l'esame di rendiconto e assestamento. Il calendario dei lavori dell'Assemblea prevede inoltre, per la prossima settimana, la legge annuale su mercato e concorrenza e il ddl sul lavoro autonomo. Giovedì 6 ottobre (ore 16) si svolgeranno le interrogazioni a risposta immediata.
 
La Commissione Igiene e Sanità si riunisce martedì con l’audizione di esponenti del Ministero della Salute sulla Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1920/2006 per quanto riguarda lo scambio di informazioni, il sistema di allarme rapido e la procedura di valutazione dei rischi sulle nuove sostanze psicoattive.
 
All’esame vi sarà anche la nota di aggiornamento del Def per il parere alla 5 commissione e in sede referente proseguirà la discussione sul Ddl Disciplina attività funerarie e sul Ddl 2224 sulla Responsabilità professionale.
 

02 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy