Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Commissione inchiesta Ssn: chiudere Opg senza modificare legge Basaglia


È un appello bipartisan quello che viene dalla commissione d’inchiesta sul Ssn che ieri ha organizzato il primo convegno sugli Opg per chiederne la chiusura. I senatori Marino (Pd), Saccomanno (Pdl), Bosone (Pd), e Poretti (Radicali Pd) affermano: “Operatori e istituzioni convergono su questa soluzione alla fine di una giornata di confronto”.


10 GIU - È stato un coro unanime e assolutamente bipartisan quello che si è sollevato ieri dalla Sala Zuccari del Senato della Repubblica affinché si arrivi al più presto alla chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari. A dirlo sono stati i senatori componenti della commissione d’inchiesta sul Ssn che hanno organizzato il convegno sugli Opg dal titolo “Se questo è un ospedale”.
 “È necessario non confondere assolutamente i piani di azione. Dal convegno nazionale di ieri dedicato agli Opg è emersa una sola inequivocabile volontà: chiudere quelle strutture senza toccare la legge Basaglia. 
A dirlo (Senato della Repubblica), Ignazio Marino, presidente della Commissione d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale; i senatori Michele Saccomanno (Pdl) e Daniele Bosone (Pd) rispettivamente relatore di maggioranza e di minoranza dell’inchiesta sulla salute mentale; la senatrice Donatella Poretti (Radicali Pd), membro della Commissione d’inchiesta.
“Non vi è alcuna necessità – aggiungono i senatori commissari – di riformare la legge Basaglia, ma eventualmente regolamentare e rendere efficaci le parti inapplicate, come la chiusura degli Opg. In 42 interventi che si sono susseguiti oggi lo hanno ribadito tutti: operatori e direttori sanitari degli Opg, associazioni e rappresentanti delle Asl e dei Dipartimenti di salute mentale. Il diritto alla salute è un diritto di tutti: negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari si è smarrito e dobbiamo ritrovarlo”.

10 giugno 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy