Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Elenco nazionale Direttori generali Ssn. Lorenzin nomina la commissione per selezione idonei


Inizia l’attuazione del Dlgs pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 4 settembre. Ora la Commissione procederà, previa pubblicazione di apposito avviso pubblico di selezione per titoli, a formare un elenco nazionale di idonei all’incarico di direttore generale. Le Regioni potranno, quindi, nominare i vertici delle proprie aziende sanitarie unicamente “attingendo” all’elenco nazionale di idonei.

17 NOV - Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha firmato oggi il decreto di nomina della Commissione che selezionerà i soggetti idonei a svolgere l’incarico di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale. La misura è il primo step per l’attuazione del Dlgs previsto dall'art. 11 della Legge delega Madia che disciplina il conferimento degli incarichi per i direttori generali, sanitari, amministrativi e socio sanitari di Asl e Aziende ospedaliere e universitarie. 
 
La Commissione è composta dal Vice Avvocato Generale dello Stato, Avv. Gabriella Palmieri, dal Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Prof.ssa Roberta Siliquini, dal Direttore generale dell’Agenzia nazionale dei servizi sanitari regionali, Dott. Francesco Bevere e dai due componenti designati dalla Conferenza Stato-regioni, Dott. Giancarlo Ruscitti e Dott. Claudio Costa.     
 
“Con la nomina della Commissione – evidenzia il Ministero in una nota - ha inizio la procedimentalizzazione del reclutamento delle figure di vertice degli enti del Servizio sanitario nazionale, volta ad agganciare ad un’attenta valutazione di profilo tecnico la selezione delle professionalità ritenute maggiormente competenti a ricoprire l’incarico”.
 
La Commissione procederà, previa pubblicazione di apposito avviso pubblico di selezione per titoli, a formare un elenco nazionale di idonei all’incarico di direttore generale. Le Regioni potranno, quindi, nominare i vertici delle proprie aziende sanitarie unicamente “attingendo” all’elenco nazionale di idonei.

17 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy