Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 FEBBRAIO 2023
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

“Cerca Azienda”: una nuova applicazione per la ricerca delle aziende zootecniche. Sarà utile anche per le zone colpite dal sisma


Un servizio particolarmente utile in questo momento proprio nelle zone del centro Italia dove sono ancora in corso gli interventi a seguito degli eventi sismici del 24 agosto e del 30 ottobre scorsi. Messo a punto dal Ministero della Salute e dall'Istituto Zooprofilattico dell'Abruzzo e del Molise. La nuova App è per Smartphone eTablet, soddisfatta il Ministro Lorenzin

17 NOV - Il Ministero della Salute e l’istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM) "G. Caporale", hanno messo a punto un’applicazione denominata "Cerca Azienda" che consente agli operatori di sanità di rintracciare le aziende zootecniche di un determinato territorio agevolando qualsiasi tipo di intervento. Un servizio particolarmente utile in questo momento proprio nelle zone del centro Italia dove sono ancora in corso gli interventi a seguito degli eventi sismici del 24 agosto e del 30 ottobre scorsi.

 "Sulla base delle difficoltà incontrate nel corso degli interventi seguiti al terremoto – ha dichiarato il Ministro del salute, Beatrice Lorenzin – abbiamo deciso di sfruttare le nuove tecnologie per consentire agli operatori di rintracciare in modo più semplice e diretto le aziende zootecniche. Oltre a consentire un intervento più rapido e dunque più efficace nei casi di emergenza sanitaria o di calamità naturali, l’applicazione consentirà ai Servizi Veterinari delle ASL di procedere più facilmente anche alla programmazione dei tradizionali controlli ufficiali".

La nuova App per Smartphone e Tablet è stata sviluppata dal Centro di Referenza Nazionale per l'Igiene urbana veterinaria e le emergenze non epidemiche – IUVENE ed è già disponibile su piattaforma Android. A breve sarà scaricabile anche dai dispositivi IOS. È riservata a tutti i veterinari ufficiali, in particolare a quelli ancora all’opera nelle aree teatro del sisma per ispezioni e verifiche delle strutture zootecniche.  Gli operatori saranno abilitati a scaricare la App direttamente dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

Collegata alla Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica, l’applicazione consente di acquisire tutte le informazioni identificative per raggiungere più velocemente le aziende: codice, indirizzo, specie e consistenza dei capi degli allevamenti presenti. Attivando il modulo di navigazione è possibile conoscere anche il percorso stradale più breve per facilitare gli spostamenti. La ricerca può essere puntuale, attraverso il codice aziendale oppure su mappa, a partire dalla posizione selezionata e rilevata da GPS del dispositivo. Anche i veterinari provenienti da altre regioni, a supporto dei Servizi Veterinari delle aree coinvolte nei recenti eventi sismici, potranno così muoversi sul territorio in modo rapido ed efficace.
 
Lorenzo Proia

17 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy