Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Manovra. Fnomceo insiste: “No a emendamento su specializzazione in medicina generale: il rimedio è peggio del male”


La Federazione reitera la richiesta di un immediato confronto sulla Formazione in Medicina Generale, chiedendo che non sia accolto l’Emendamento già approvato in sede consultiva dalla Commissione Cultura sulla specializzazione in medicina generale.

21 NOV - La Fnomceo ribadisce il proprio “no” alla formazione per emendamenti, nel contesto di una legge di bilancio. “No alla brusca virata dal modello formativo attuale – si legge in una nota -, che fornisce un titolo riconosciuto in  Europa, per inseguire schemi che potrebbero dimostrarsi incoerenti con la normativa comunitaria”. E “no ad una soluzione normativa non meditata a sufficienza e che elude il confronto con la Professione”.
 
La Federazione degli ordini dei medici dice invece:
 
- Sì ad un riconoscimento economico dovuto, e per anni negato, ma senza modificare norme di rango primario e senza mettere a rischio la sostenibilità di un sistema che deve garantire un adeguato numero di medici formati.
 
- Sì ad una rivalutazione dei fabbisogni.
 
- Sì alla soluzione del grave problema che vede un’intollerabile discrepanza tra il numero di laureati e la possibilità di accesso allo studio post-laurea, e che lascia tanti giovani laureati in un limbo inaccettabile.
 
“Si vuole trasformare il modello formativo attuale? Approfondiamo sin da subito le conoscenze dell’attuale contesto, senza preclusioni di sorta – auspica il presidente della Fnomceo Roberta Chersevani – ma con un punto di partenza imprescindibile, il coinvolgimento della Professione”.
Che aggiunge: “Nei prossimi anni, se non modifichiamo gli attuali modelli di programmazione ci sarà un fabbisogno drammatico di nuovi medici in medicina generale. Ma è davvero questa la via per risolvere la situazione? La Fnomceo è convinta di no”.
 
Per questo la Federazione “reitera la richiesta di un immediato confronto sulla Formazione in Medicina Generale, chiedendo che non sia accolto l’Emendamento già approvato in sede consultiva dalla Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, recante disposizioni sul contratto annuale di formazione specialistica ai nuovi iscritti al corso di formazione specifica in Medicina generale”.

21 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy