Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Dimagranti e preparazioni galeniche. Ministero accoglie richiesta della Fofi: istituito un tavolo per analizzare e valutare congruità dei divieti


Attesa a breve la prima convocazione. Obiettivo quello di approfondire analiticamente tutti i provvedimenti sin qui adottati ed evidenziarne eventuali incongruenze, fermo restando gli obiettivi di tutela della salute dei pazienti.

11 GEN - Dal 2015 ad oggi (l’ultimo decreto è dei primi di gennaio) il ministero della Salute ha vietato con cinque distinti decreti la prescrizione medica e la preparazione galenica in farmacia a fini dimagranti di un totale di 50 sostanze (proprio ieri e oggi però il Tar Lazio ha annullato con due sentenze i decreti del 27 luglio e del 2 dicembre 2015 riguardanti rispettivamente il divieto della pseudoefedrina e dell’efedrina).
 
In particolare con l’ultimo provvedimento del 2 gennaio, il ministero ha aggiunto alla lista delle sostanze vietate ben 40 nuove sostanze tra le quali molte di uso noto e comune. Una scelta che ha portato la Fofi a richiedere un incontro urgente per approfondire alcuni aspetti del provvedimento.
 
E proprio oggi presso il ministero della Salute le parti si sono incontrate - presenti Iss, Aifa, Fofi, Federfarma, Assofarm, Sifap e Utifar - convenendo sull’opportunità di attivare quanto prima (la convocazione potrebbe avvenire già la prossima settimana) un tavolo tecnico per approfondire analiticamente tutti i provvedimenti sin qui adottati ed evidenziarne eventuali incongruenze, fermo restando gli obiettivi di tutela della salute dei pazienti.

11 gennaio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy