Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Racca (Federfarma): “Nella Finanziaria antisprechi non colpire le farmacie”


“Questo Governo ha dato un nuovo ruolo alle farmacie, valorizzando la rete capillare sul territorio e i servizi che essa può offrire ai cittadini. Mi auguro che non dimentichi tutto questo ora, anche perché se la manovra vuole colpire gli sprechi, questi non sono certo nella farmaceutica territoriale”. È questo il tono delle dichiarazioni rilasciate da Annarosa Racca a Quotidiano Sanità alla vigilia del Consiglio dei ministri che dovrebbe varare la manovra economica nella serata di domani.

24 MAG - La presidente di Federfarma, che rappresenta i circa 16.000 titolari di farmacia italiani, ricorda il decreto legislativo pubblicato in G.U. nel novembre scorso che individua nuovi servizi erogati dalle farmacie nell’ambito del Ssn, dando delega al governo di precisarli in un prossimo decreto. La rete delle farmacie, in sostanza, viene maggiormente integrata con i servizi sanitari, divenendo anche luogo per prenotazione di visite, prelievi in vista di analisi ecc. Tutto questo nella prospettiva di sviluppo dell’assistenza sul territorio, sempre più urgente.
Racca sottolinea come questa sia stata una precisa volontà del Governo, che ha assegnato “un nuovo ruolo alle farmacie”. “Se questa vuole essere una manovra anti sprechi – prosegue la presidente di Federfarma – l’obiettivo non possono essere certo le farmacie, visto i risultati virtuosi degli ultimi mesi”. La spesa per la farmaceutica territoriale in convenzione con il Ssn, infatti, si è ridotta nel primo semestre del 2010 dell’1,2%. “Qualsiasi intervento sui compensi per le farmacie – conclude Racca – va comunque discusso al tavolo dedicato alla farmaceutica insediato al ministero della Salute”.
E.A.

24 maggio 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy