Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Brexit. Gentiloni: “Milano ha ottime chance per diventare la nuova sede dell'Ema. Ma non sarà una competizione semplice”


Lo ha detto questa mattina il presidente del Consiglio intervenendo nelle Aule di Camera e Senato in vista del Consiglio europeo straordinario del prossimo 29 aprile. "Sappiamo anche che ci sono una ventina di Paesi candidati. Ce la possiamo giocare e credo sarebbe molto importante per il sistema Italia arrivare ad un buon risultato".

27 APR - L'uscita del Regno Unito dall'Unione europea apre alcune opportunità per l'Italia, tra queste la possibilità di diventare la nuova sede dell'Agenzia europea del farmaco (Ema). Milano ha avanzato la sua proposta, e il Governo ha assicurato il suo sostegno: "Sarebbe molto importante per il sistema Italia arrivare ad un buon risultato". Ne è convinto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che, intervenendo questa mattina nelle Aule di Camera e Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo straordinario del prossimo 29 aprile, non ha mancato di rilanciare così la candidatura italiana.
 
"L'uscita del Regno Unito, oltre a imporre queste diverse discussioni apre per il nostro Paese anche alcune opportunità: opportunità sul piano economico, finanziario e anche opportunità di competere nella ridislocazione di alcune delle grandi agenzie europee che hanno sede oggi a Londra - sono due le più grandi: una di carattere finanziario e l'altra sui farmaci - e che sono destinate ad essere ridislocate - ha spiegato il premier -. In particolare, voi sapete che Milano si candida e il Governo è pienamente impegnato a sostenere questa candidatura: io ho dato incarico al professor Moavero Milanesi, ex Ministro per gli affari europei, d'intesa con il sindaco Sala e con il presidente Maroni, di seguire per conto del Governo questo dossier".
 
"Penso che Milano abbia delle ottime chance per le sue caratteristiche di ospitare questa grande agenzia europea, però sappiamo anche che ci sono una ventina di Paesi candidati, quindi, non sarà una competizione semplice. Ce la possiamo giocare e credo sarebbe molto importante per il sistema Italia arrivare ad un buon risultato", ha concluso Gentiloni.

27 aprile 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy