Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Tbc. Fazio: “Regione e Gemelli hanno agito con prontezza e competenza"


“Non esiste un’emergenza tubercolosi nel nostro Paese” e i bambini coinvolti “non avranno conseguenze” da quanto accaduto al Gemelli di Roma. È quanto affermato nel corso del Question Time di ieri alla Camera dal ministro della Salute, Ferruccio Fazio, secondo il quale “l’ospedale Gemelli, l’Asl di riferimento e la Regione Lazio hanno agito con prontezza e competenza” all’allarme tubercolosi.

08 SET - In letteratura sono descritti solo tre casi simili a quello della Tbc verificatosi al Policlinico Gemelli di Roma. Il primo è accaduto negli Stati Uniti, nel 2003, relativo a 613 pazienti coinvolti, un altro è accaduto in Canada, nel 2004, con due soli pazienti e l’ultimo in Giappone, nel 2006, con cento pazienti coinvolti. Lo ha affermato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, rispondendo ieri alla Camera alle interrogazioni di Angela Napoli (Fli) e Domenico Di Virgilio (Pdl). “L’episodio verificatosi al Gemelli è, quindi, da considerarsi un evento del tutto nuovo per l’Italia, anzi per l’Europa”, ha affermato Fazio sottolineando che, anche in considerazione di questo e “premesso che è in corso un’indagine della magistratura che verificherà eventuali responsabilità, è opinione del Governo che l’ospedale Gemelli, l’Asl di riferimento e la Regione Lazio abbiano agito con prontezza e competenza”.
Il ministro ha quindi assicurato che “non esiste un’emergenza tubercolosi nel nostro Paese” e in ogni caso, “il 23 agosto, a seguito del caso Gemelli, il ministero della salute ha inviato una circolare alle regioni per ribadire e rafforzare misure di prevenzione e controllo della tubercolosi”, secondo criteri “conformi con le indicazione dell’Organizzazione mondiale della sanità”. Fazio ha poi annunciato che, “anche in seguito a questi episodi, stiamo predisponendo un nuovo documento di indirizzo che riguarda in particolare il tema delle strutture sanitarie”.

Nel corso del Question Time il ministro ha risposto anche a un’interrogazione dell’on. Antonio Palagiano (Idv) sul ritardo nell’approvazione del provvedimento recante indennizzi a favore di coloro che hanno contratto malattie a causa di una trasfusione di sangue. Fazio ha ricordato che il ministero della Salute ha predisposto lo schema del provvedimento d’urgenza finalizzato proprio ad attribuire un indennizzo straordinario rateizzato ai soggetti che avevano presentato istanza entro il 19 gennaio 2010. Lo schema è stato esaminato dal Consiglio dei Ministri il 5 maggio 2011 e il Consiglio ha ritenuto di rinviare la decisione definitiva a seguito di un approfondimento di aspetti tecnici. “Gli ultimi Consigli dei Ministri sono stati sostanzialmente dedicati alla manovra”, ma il decreto, ha assicurato il ministro, “verrà calendarizzato in una delle prossime riunioni”.
 

08 settembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy