Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Autismo. L'Arte risveglia l'anima, il talento in mostra. Padua (Pd): “Un’opportunità di inclusione e condivisione”


Una vetrina nata per mettere in mostra le capacità artistiche delle persone con disturbi dello spettro autistico. Un’iniziativa importante che ha meritato il plauso della senatrice Venera Padua, della commissione Sanità. Il progetto internazionale, “L'Arte risveglia l'anima”, è stato presentato oggi in Senato.

12 LUG - È attraverso l’arte che le persone con disturbi dello spettro autistico potranno imparare a sviluppare nuove espressioni. Uno strumento che la senatrice Venera Padua, della commissione Sanità, ha definito “stupefacente, che offre opportunità di dignità, inclusione e condivisione”. Una definizione chiara la stessa Padua ha utilizzato per introdurre, oggi in Senato, la presentazione della mostra e progetto internazionale “L'Arte risveglia l'anima”.
 
L’iniziativa di inclusione sociale e culturale è nata per dare una vetrina al talento delle persone con disturbi dello spettro autistico. “Incontrare le persone di cui ci occupiamo ogni giorno nel nostro lavoro di legislatori per noi è molto importante, in particolare – ha aggiunto la senatrice - su questo tema che ha visto tutte le forze politiche impegnate per raggiungere l'obiettivo di una legge che le famiglie aspettavano da tanti anni. Un impegno che prosegue con altri progetti come quello per l'accompagnamento delle persone autistiche in agricoltura e con incontri come questo per valorizzare e dimostrare che le persone autistiche sono una risorsa e non un peso per la società”.

“La mostra – ha concluso Padua - è un'occasione assolutamente da non perdere: i capolavori presenti scaldano l'anima e alimentano la speranza”. Hanno partecipato all'incontro il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Senatore del Partito democratico Andrea Marcucci, Presidente della commissione Cultura e Davide Faraone, sottosegretario alla Salute.

12 luglio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy