Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 SETTEMBRE 2017
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Agricoltura. M5S: “A lavoro su vademecum anti pesticidi per Comuni”

"Tra i principali strumenti previsti, un regolamento che limiti l'uso dei fitosanitari sia in agricoltura che nella gestione del verde urbano vietando quelli più tossici e un vademecum di azioni virtuose come il monitoraggio del territorio finalizzato ad un piano d'intervento e uno sportello informativo sulle pratiche ecosostenibili per agricoltori e operatori del settore". A spiegarlo i parlamentari del M5S nel corso di un convegno oggi alla Camera.

14 LUG - "Coerentemente con gli atti parlamentari già presentati dal MoVimento 5 Stelle e approvati in Parlamento, stiamo lavorando, insieme con alcuni esperti, ad un 'kit anti pesticidi' per i Comuni 5stelle per tutelare ambiente e salute. Tra i principali strumenti previsti, un regolamento che limiti l'uso dei fitosanitari sia in agricoltura che nella gestione del verde urbano vietando quelli più tossici e un vademecum di azioni virtuose come il monitoraggio del territorio finalizzato ad un piano d'intervento e uno sportello informativo sulle pratiche ecosostenibili per agricoltori e operatori del settore". Lo annunciano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle Mirko Busto, Massimiliano Bernini, Paolo Parentela, Silvia Benedetti ed Elena Fattori in occasione del Convegno del M5S 'Agricoltura del domani - Le alternative concrete per coltivare il futuro' svoltosi oggi alla Camera dei Deputati.
 
"L'obiettivo di questo laboratorio tecnico-politico di pratiche ecosostenibili per dei comuni 'Pesticidi free' è di declinare sul territorio le proposte e gli atti 5stelle approvati dal Parlamento ma non ancora applicati dal Governo. Tra questi, la mozione che vieta il glifosato e limita l'uso dei fitosanitari approvata alla Camera nell'ottobre 2015 o gli emendamenti alla legge di Stabilità del 2016 per detassare i prodotti fitosanitari biologici e riconoscere quelli non ancora riconosciuti, l'introduzione dei criteri ambientali minimi negli appalti per la pulizia delle autostrade e delle linee ferroviarie vietando il glifosato e i fitosanitari tossici e incentivando quelli ecosostenibili e rispettosi della salute", concludono i parlamentari del M5S. 

14 luglio 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

In redazione
Lucia Conti
Ester Maragò
Giovanni Rodriquez

Collaboratori
Eva Antoniotti (Ordini e professioni)
Ivan Cavicchi (Editorialista)
Fabrizio Gianfrate (Editorialista)
Ettore Mautone (Campania)
Maria Rita Montebelli (Scienza)
Claudio Risso (Piemonte)
Edoardo Stucchi (Lombardia)
Vincino (Vignette)

Contatti
info@qsedizioni.it


Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy