Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ddl Concorrenza. M5S: “Una legge antitrust che favorisce i monopoli”


Così Gianni Girotto e Gianluca Castaldi, componenti della commissione Industria del Senato commentano l'approvazione del provvedimento. "Alle assicurazioni è stato regalato il tacito rinnovo, mentre alle case farmaceutiche è stato concesso di mantenere il patent linkage, ovvero la norma che permette di continuare ad avere il monopolio del farmaco anche a brevetto scaduto".

02 AGO - "Il ddl concorrenza appena approvato in Senato contiene una serie di favori alle lobby e alle autority. Elargisce delle agevolazioni che vanno a tutto vantaggio dei poteri forti, a discapito dei cittadini, in particolare su assicurazioni, telemarketing, energia e settore farmaceutico, solo per citarne alcuni" lo affermano in una nota i senatori del M5s Gianni Girotto e Gianluca Castaldi, membri della commissione Industria.
 
"Questo provvedimento è un ossimoro perché è una legge antitrust che invece favorisce i monopoli - spiega Castaldi -. Avevamo tutelato i cittadini dalle innumerevoli chiamate moleste di telemarketing, ma la maggioranza alla Camera ha cassato questo miglioramento. Alle assicurazioni è stato regalato il tacito rinnovo, mentre alle case farmaceutiche è stato concesso di mantenere il patent linkage, ovvero la norma che permette di continuare ad avere il monopolio del farmaco anche a brevetto scaduto. E tanto, ma tanto altro, come da stessa ammissione del presidente della X commissione Mucchetti del Pd".
 
"Nella parte del mercato elettrico - prosegue Girotto -, nonostante con il provvedimento si abroghi la tutela per milioni di cittadini ed imprese, è solo grazie al M5S che siamo riusciti, al momento, a scongiurare un aumento indiscriminato del prezzo per la fornitura dell'energia elettrica".

02 agosto 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy