Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 24 NOVEMBRE 2017
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana in Parlamento. Il 15 novembre il decreto fiscale approda in Aula al Senato. Prosegue l'esame della legge di Bilancio in V Commissione

Il decreto fiscale, contenente misure su cannabis terapeutica, vaccini e finanziamento a strutture specializzate quali l'Ospedale Bambino Gesù e l'Irccs Santa Lucia di Roma, approderà questa settimana in Aula per la sua approvazione in prima lettura. Prenderà poi il via, intanto, sempre al Senato, l'esame degli emendamenti alla manovra in Commissione Bilancio.

12 NOV - Camera
 
Assemblea
Martedì 14 (ore 10) avrà luogo la discussione generale della proposta di legge C. 3365-B - Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato (approvata dalla Camera e modificata dal Senato); della proposta di legge C. 1041 - Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori; del Doc. XXII, n. 80 - Proposta di modifiche alla deliberazione della Camera dei deputati sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero e sugli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito; dei disegni di legge di ratifica C. 4461 - Accordo Italia-Colombia relativo alla cooperazione nel settore della difesa (approvato dal Senato); C. 4462 - Accordo tra il Ministero dell'interno della Repubblica italiana e il Ministero della difesa nazionale della Repubblica di Colombia in materia di cooperazione di polizia (approvato dal Senato); C. 4463 - Accordi di coproduzione cinematografica tra Italia, Brasile, Croazia, Israele e Ungheria(approvato dal Senato); C. 4464 - Accordo Italia-Gabon sulla cooperazione militare e di difesa (approvato dal Senato).

 
Martedì 14 (dalle ore 15, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 15 e giovedì 16 (in seduta antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 17) avranno luogo le discussioni con votazioni della proposta di legge C. 4653 recante Distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e aggregazione alla regione Friuli Venezia Giulia (approvata, in un testo unificato, dal Senato - previo esame e votazione della questione sospensiva presentata); della proposta di legge C. 2305-A/R e abbinate - Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta; della proposta di legge C. 3365-B - Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato (approvata dalla Camera e modificata dal Senato); della proposta di legge C. 1041-A - Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori; del Doc. XXII, n. 80 - Proposta di modifiche alla deliberazione della Camera dei deputati sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero e sugli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito; dei disegni di legge di ratifica C. 4461 - Accordo Italia-Colombia relativo alla cooperazione nel settore della difesa (approvato dal Senato); C. 4462 - Accordo tra il Ministero dell'interno della Repubblica italiana e il Ministero della difesa nazionale della Repubblica di Colombia in materia di cooperazione di polizia (approvato dal Senato); C. 4463 - Accordi di coproduzione cinematografica tra Italia, Brasile, Croazia, Israele e Ungheria (approvato dal Senato); C. 4464 - Accordo Italia-Gabon sulla cooperazione militare e di difesa (approvato dal Senato); della proposta di legge costituzionale C. 56-D - Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di tutela della minoranza linguistica ladina (approvata, in prima deliberazione, dalla Camera e dal Senato, in seconda deliberazione dal Senato).

Mercoledì 15, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.
 
Venerdì 17, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
Commissione Affari Sociali
Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, inizierà l'esame della proposta di legge recante Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche (C. 4679, approvata in un testo unificato dal Senato, e abb. - Rel. Grassi, PD), nel cui ambito svolgerà le audizioni informali di rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell'handicap (FISH), dell'Ente nazionale sordi onlus (ENS), dell'Associazione famiglie italiane associate per la difesa dei diritti degli audiolesi (FIADDA), dell'Associazione Sordi "Antonio Provolo" onlus e dell'Associazione Ioparlo onlus, dell'Associazione interpreti di lingua dei segni italiana (ANIOS), dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (ISTC) del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e della RAI. Sempre in sede referente, proseguirà l'esame del nuovo testo della proposta di legge Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta (C. 141 Antezza - Rel. Fossati, MDP) e l'esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - Rel. Binetti, MISTO-UDC-IDEA).
 
Proseguirà poi la discussione congiunta delle risoluzioni 7-01049 Mantero, 7-01174 Crimi, 7-01363 Paola Boldrini e 7-01377 Binetti: Riconoscimento e cura della fibromialgia e suo inserimento tra le malattie invalidanti e inizierà la discussione della risoluzione 7-01360 Lenzi: Tumori dovuti a varianti patogenetiche.
 
Saranno infine svolte le interrogazioni 5-08352 Silvia Giordano: Iniziative per tutelare il diritto alle cure dei malati di xantomatosi cerebro-tendinea; 5-11537 Becattini: Reinserimento delle calzature ortopediche di serie nell'ambito dell'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza; 5-11933 Rizzetto: Verifiche sullo stato di degrado dell'ospedale di San Michele a Gemona del Friuli (Udine).
 
Senato
 
Assemblea
Mercoledì 15 novembre (9.30), Giovedì 16 novembre (9.30) e Venerdì 17 novembre (9.30)(se necessaria) si discuterà il Ddl n. 2942 - Decreto-legge n. 148, in materia finanziaria (Decreto fiscale) (Voto finale entro il 16 novembre) (Scade il 15 dicembre).
 
Commissione Sanità
Mercoledì 15 novembre si discuterà l'indagine conoscitiva inquinamento ambientale con i due relatori, Lucio Romano (Misto-Psi-Maie) e Maurizio Romani (Idv).

12 novembre 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy