Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 26 MAGGIO 2018
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Influenza. Vaccino gratis anche ai bambini? Iss: “Non esiste nessun Piano del Governo”. Ma lo stesso Istituto conferma che “Ministero, Iss e Regioni ne stanno valutando l’opportunità” 

Dell’idea di estendere anche ai bambini la vaccinazione gratuita antinfluenzale ne parla stamattina La Stampa, citando due ricercatori dell’Iss. Ma nel primo pomeriggio arriva la smentita dell’Istituto: “Non esiste nessun Piano del governo per l’offerta gratuita della vaccinazione antinfluenzale ai bambini sani in Italia”. Anche se, è lo stesso Iss a scriverlo nella sua nota: se ne “sta esplorando l’opportunità per i bambini tra i 6 e i 59 mesi”.

05 GEN - Le statistiche influenzali di quest’anno mostrano, come avviene del resto ogni stagione, una forte incidenza dell’epidemia tra i bambini nei quali l’incidenza risulta sempre più alta della media (nella fascia di età 0-4 anni, a fronte di una media nell'ultima settimana di monitoraggio dell'11,11 casi ogni mille assisttiti, l’incidenza è stata pari a 29,17 casi per mille assistiti e nella fascia di età 5-14 anni a 18,96).
 
Vuoi questo dato, vuoi la classica emergenza dei Pronto Soccorso che ormai ogni inverno scatta con puntualità svizzera, oggi il quotidiano La Stampa ha annunciato un piano del Governo per dare il vaccino antinfluenzale gratis anche ai bambini che oggi (vedi schema alla fine dell’articolo), sono invece esclusi dalla gratuità, a meno di non essere affetti da particolari patologie.
 
Del progetto ne ha parlato con la Stampa una ricercatrice dell’Iss, “Il ministero della Salute insieme a noi dell’Istituto superiore di sanità sta valutando se estendere anche ai piccoli il vaccino gratuito” e in qualche modo la notizia viene confermata anche da Gianni Rezza, che dell’Iss è il Direttore del dipartimento malattie infettive e che alla Stampa dice: “Se ne parla anche a livello europeo. Ma bisognerà superare le resistenze di chi dice che il vaccino non serve perché i bambini l’influenza la superano bene da sé”.
 
Quindi dalla prossima stagione vaccini gratis per l’influenza anche ai bambini? Pare proprio di no. A smentire, anche se solo in parte, come vedremo, la notizia è lo stesso Iss: “Rispetto a quanto scritto oggi sulla Stampa si precisa che non esiste nessun Piano del governo per l’offerta gratuita della vaccinazione antinfluenzale ai bambini sani in Italia”, scrive l’Ufficio stampa dell’Isituto.
 
Per poi però aggiungere: “Da anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed il Centro per il controllo delle malattie europeo (ECDC) hanno introdotto la raccomandazione per la vaccinazione sia per motivi epidemiologici (protezione della comunità) che economici (complicanze, uso improprio di antibiotici e ingolfamento dei pronto Soccorso), oltre che nelle categorie di rischio, anche dei bambini sani tra i 6 – 59 mesi e che pertanto il Ministero della Salute insieme all’Istituto Superiore di Sanità e alle Regioni sta esplorando l’opportunità, ma al momento attuale non esiste nessun Piano”.
 
“Inoltre - conclude la nota - si sottolinea che la vaccinazione antinfluenzale è già offerta gratuitamente e raccomandata a tutti i bambini dai 6 mesi di età che presentano una condizione di rischio”.
 
Insomma. Un piano per il prossimo anno non è allo studio ma che il tema sia in agenda, possiamo dirlo senza pericolo di essere smentiti.
 

 

05 gennaio 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy