Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Vaccini. Siti: “Distinguere decisioni tecniche ed evidenze scientifiche da scelte politiche”


Così il Past- Presidente della SItI e Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica Carlo Signorelli all’indomani della nuova Circolare ministeriale, dall’annuncio del nuovo Ddl e di un nuovo organismo tecnico di supporto al Ministro. "Le scelte politiche sono legittime e spettano al Parlamento quelle tecniche devono vedere gli esperti in prima linea. E non dimentichiamo che l’Italia, da alcuni anni, è considerata, a livello internazionale, leader nelle politiche vaccinali".

06 LUG - "Le discussioni politiche non devono distogliere dal raggiungimento delle coperture vaccinali ottimali e dal ruolo imprescindibile di scienziati, ricercatori, operatori dei servizi vaccinali che giornalmente si occupano della protezione di bambini e adulti da pericolose malattie infettive e non infettive prevenibili con vaccini sicuri ed efficaci". Così il Past- Presidente della SItI e Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica Carlo Signorelli all’indomani della nuova Circolare ministeriale, dall’annuncio del nuovo Ddl e di un nuovo organismo tecnico di supporto al Ministro.
 
“Punti fermi devono essere le evidenze scientifiche, gli obiettivi di programmazione, oggi inclusi nel Pnpv 2017-19, e il ruolo degli Organi tecnici tra cui l’Iss, il Css, la Conferenza Stato-Regioni e le Commissioni vaccini nazionale (NITAG) e regionali a cui appartengono esperti di varia estrazione e orientamento. Le scelte politiche sono legittime e spettano al Parlamento quelle tecniche devono vedere gli esperti in prima linea. E non dimentichiamo che l’Italia, da alcuni anni, è considerata, a livello internazionale, leader nelle politiche vaccinali grazie anche a una delle più complete offerte attive gratuite di vaccini efficaci a tutta la popolazione."

06 luglio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy