Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Il 28 luglio in vigore il decreto su monitoraggio medicinali nel sistema distributivo


Le novità introdotte dal decreto 11 maggio 2018 – spiega il ministero della Salute - sono finalizzate a rafforzare la qualità dei dati di spesa per i medicinali direttamente acquistati dalle strutture pubbliche del SSN.

27 LUG - Il 28 luglio entra in vigore il Decreto 11 maggio 2018 “Modifiche al decreto 15 luglio 2004, recante: “Istituzione di una banca dati centrale finalizzata a monitorare le confezioni dei medicinali all'interno del sistema distributivo”. 
 
Le novità introdotte dal decreto – spiega il ministero della Salute - sono finalizzate a rafforzare la qualità dei dati di spesa per i medicinali direttamente acquistati dalle strutture pubbliche del SSN.
 
In particolare il ministero segnala due elementi rilevanti:
1. la consultazione per i titolari AIC dei dati trasmessi alla banca dati centrale dagli operatori della produzione e distribuzione intermedia per le forniture di medicinali direttamente acquistati dalle strutture pubbliche del SSN, limitatamente alle confezioni (AIC) di cui ciascuna azienda farmaceutica ha titolarità. La conoscenza di questi dati, comprensivi dei mittenti e dei destinatari, consente alle stesse aziende farmaceutiche di assicurare tempestive integrazioni e modifiche di dati già trasmessi direttamente o per il tramite dei distributori dei quali si avvalgono, nonché verificare eventuali forniture a carico del Servizio sanitario nazionale effettuate da terzi . L’accesso alle funzionalità per la consultazione di questi dati è disponibile nella sezione “Servizi on line – Tracciabilità del farmaco – Titolari AIC” dell’Agenzia italiana del farmaco https://servizionline.aifa.gov.it/;
 
2. nel caso d’inadempienza nelle attività di modifica o integrazione dei dati di spesa trasmessi alla banca dati centrale da parte dei soggetti tenuti a effettuarle, l’Agenzia italiana del farmaco utilizza i dati della fattura elettronica messi a disposizione alla stessa Agenzia da parte del Ministero dell’economia e delle finanze – Agenzia delle entrate.

27 luglio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy