Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Vaccini. Carnevali (Pd): “Flessibilità obbligo scelta pericolosa e insensata”


"Ci si vaccina per prevenire le epidemie, non pur curarle. Lo Stato adotta il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, che vale per tutto il territorio nazionale, proprio per assicurare quella univocità di garanzie per la salute collettiva, perché i virus come i batteri non hanno confini". Così la deputata dem commenta la proposta di legge annunciata oggi dalla ministra della Salute, Giulia Grillo.

09 AGO - “Sostenere, come affermato oggi dalla ministra Grillo, che sia la cosa più sensata l’introduzione della flessibilità di obbligo vaccinale per regione, comuni o per tassi di copertura o emergenze epidemiche, oltre ad essere pericolosa, è anche senza senso medico e scientifico. Ci si vaccina per prevenire le epidemie, non pur curarle. Lo Stato adotta il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, che vale per tutto il territorio nazionale, proprio per assicurare quella univocità di garanzie per la salute collettiva, perché i virus come i batteri non hanno confini". Così Elena Carnevali, dell’Ufficio di Presidenza del gruppo Pd alla Camera.
 
"Come denunciato dall’Istituto Superiore di Sanità, ‘i risultati dell’attuale legislazione che prevede l’obbligo vaccinale hanno mostrato che le coperture sono in aumento di un punto e mezzo percentuale per quanto riguarda il vaccino esavalente e di ben 4,5 punti percentuali per quanto riguarda il morbillo, ma per entrambe le vaccinazioni il raggiungimento della soglia di sicurezza è ancora lontano’. La ministra troverà la nostra ferma opposizione a questa scelta non sulla base di una contrarietà partitica, ma per la contrarietà a politiche sanitarie insensate”, conclude la deputata dem.

09 agosto 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy